Eventi - 08 luglio 2023, 17:29

Domenica 9 luglio studiosi ed esperti a Zuccarello per una giornata di studio su Ilaria del Carretto

Verranno analizzati alcuni aspetti più misteriosi e curiosi di questa figura storica che ha sempre suscitato grande interesse dagli appassionati di storia

Domenica 9 luglio studiosi ed esperti a Zuccarello per una giornata di studio su Ilaria del Carretto

Domenica 9 luglio 2023, presso il teatro "Attilio Quinzio Delfino" di Zuccarello, si terrà una giornata di studio intitolata "Ilaria del Carretto: interrogativi e misteri lunghi sei secoli", durante il quale saranno coinvolti esperti di diverse discipline per cercare di chiarire alcuni aspetti della vita di questa figura che nel corso dei secoli ha destato curiosità.

L'inizio della giornata, alle ore 10, sarà segnato dal saluto del sindaco Claudio Paliotto e del vicesindaco Luca Gardella, dopodiché il professor Cesare Rosso, psicologo e presidente dell'Associazione Culturale "Amici di Zuccarello", prenderà la parola per illustrare la storia di Ilaria del Carretto. La figura di questa donna, sepolta nella cappella Guinigi di Lucca, ha sempre affascinato gli studiosi per i suoi interrogativi irrisolti e i misteri che circondano la sua vita.

Successivamente il dottor Raffaele Gaeta, esperto di paleopatologia presso la Divisione di Paleopatologia dell'Università di Pisa, terrà un intervento dal titolo "La paleopatologia: una scienza tra passato, presente e futuro" per illustrare l'importanza di questa disciplina per la comprensione dei reperti storici.

L'evento raggiungerà il suo culmine con l'intervento del professor Gino Fornaciari, membro dell'Accademia Maria Luisa di Borbone di Viareggio, il quale presenterà i risultati delle recenti scoperte e dell'identificazione di Ilaria del Carretto nella cappella Guinigi di Lucca. Grazie all'utilizzo di sofisticate tecniche di analisi e di confronto con fonti storiche, il professor Fornaciari cercherà di delineare un ritratto più completo della vita di questa donna misteriosa e gettare nuova luce sulla sua tragica fine.

Dopo il dibattito, che coinvolgerà il pubblico presente, verranno tratte le conclusioni della giornata e, terminati i lavori, i partecipanti potranno godere di un aperitivo offerto dall'Associazione "Amici di Zuccarello" presso la loro sede sociale in via Colombo.

Per chi volesse continuare a vivere l'atmosfera dell'evento, è stato organizzato un pranzo conviviale su prenotazione presso la "Usteria du Burgu" di Zuccarello con un menù composto da specialità liguri.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU