Eventi - 04 luglio 2023, 10:33

Ad Albenga, in piazza dei Leoni si parla di "Estetica a tavola. Dall’Antica Roma a Gualtiero Marchesi"

Questa sera in due appuntamenti, alle 18.30 e alle 21.30

Ad Albenga, in piazza dei Leoni si parla di "Estetica a tavola. Dall’Antica Roma a Gualtiero Marchesi"

Questa sera, in due appuntamenti, alle 18.30 e alle 21.30 ad Albenga, si parlerà dell’”Estetica a tavola. Dall’Antica Roma a Gualtiero Marchesi”. Si tratta di un salotto culturale allestito nell’ambito della rassegna “Aspettando Albenga Racconta – Storie animate all’ombra dei leoni”, organizzata dalla Fondazione Oddi e l’Amministrazione comunale di Albenga.

Ospiti dei due appuntamenti odierni saranno Roberto Pirino, medico, presidente della Fondazione Oddi e delegato dell’Accademia Italiana della Cucina per Albenga e il ponente ligure, Enrico Dandolo, genero di Gualtiero Marchesi e suo stretto collaboratore in tutto il percorso gastronomico e artistico del maestro, oggi Ceo della Fondazione Marchesi, Alessandro De Blasi, responsabile della mostra “Magiche Trasparenze” a Palazzo Oddo, Sandro Nadalini Ristori, artista e curatore della Galleria d’Arte Ristori ad Albenga, la chef Mirella Porro de Il Posticino, allieva di Gualtiero Marchesi, Giorgio Servetto, chef stellato prima al ristorante Al Nove di Villa della Pergola ad Alassio e ora alla Cantina Praié di Andora, Nicoletta Pellegrinetti del Pernambucco di Albenga e Carolina Vio nell’Osteria Renè di Bastia d’Albenga.

Previsti intermezzi musicali: alle 18.30 con la maestra Simona Marchesi all’arpa; alle 21.30 con il maestro Rosario Bonaccorso al contrabbasso. 

“La fondazione Oddi è onorata di collaborare alla realizzazione della prestigiosa rassegna ‘Albenga Racconta’, un evento che nelle scorse edizioni ha riscosso un grande successo e che quest’anno vede un prologo ‘Aspettando Albenga Racconta’ – spiega Pirino -. La rassegna ospita alcune tra le figure più importanti del panorama culturale italiano e la serata del 4 luglio affidata alla Fondazione avrà come tema ‘L’estetica a tavola. Dall’antica Roma a Gualtiero Marchesi’. Consentirà ai presenti di vivere un percorso ideale nel bello: dai vetri rinvenuti negli scavi archeologici custoditi a magiche trasparenze ai piatti icona della cultura gastronomica del nostro Paese creati da maestro Marchesi”, conclude il presidente della Fondazione Oddi Roberto Pirino.

La rassegna, che vede salotti letterari e culturali da lunedì 3 a mercoledì 5 luglio, precede “Albenga racconta – Storie animate all’ombra delle torri”, festival culturale organizzato dal Comune di Albenga in collaborazione con Res Comunicazione. 

Dal 6 all’8 luglio in piazza San Michele presentazioni di libri, incontri con autori noti al grande pubblico, concerti, spettacoli dal vivo, laboratori per bambini e una mostra di illustrazioni animeranno per un lungo weekend uno dei centri storici più affascinanti e ricchi di storia della Liguria di ponente. Il tutto all’ombra del simbolo per eccellenza di Albenga: le sue secolari torri, ogni giorno testimoni di nuove storie.

Maria Gramaglia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU