Politica - 29 giugno 2023, 17:48

Cultura, l'ex assessore Simonetta Cenci nominata project manager per la realizzazione della casa dei cantautori

Toti: “Passaggio fondamentale per affidare la gara”

Cultura, l'ex assessore Simonetta Cenci nominata project manager per la realizzazione della casa dei cantautori

La Giunta regionale, su proposta del presidente e assessore alla Cultura Giovanni Toti, ha nominato l’architetto Simonetta Cenci project manager per la realizzazione della “Casa dei Cantautori” nell’ex abbazia di San Giuliano a Genova.


La figura del project manager, prevista dalla legge 16 del 2022, ha la funzione di coordinare le attività dei diversi soggetti coinvolti e assicurare il necessario raccordo con i competenti uffici statali e la Fondazione Casa dei Cantautori per la realizzazione del museo.


“Si tratta di un passaggio importante per la realizzazione di una realtà di grande rilievo per Genova e per la Liguria – commenta il presidente Toti –, un intervento ampio e complesso, che riguarda un immobile da notevole pregio architettonico. Abbiamo affidato l’incarico a una professionista di grande talento e competenza, a cui auguriamo buon lavoro per questa operazione così rilevante. La nomina del project manager è fondamentale per affidare la gara per la realizzazione della Casa dei Cantautori, che entrerà a far parte a pieno titolo del sistema museale nazionale e rappresenterà un vero e proprio fiore all’occhiello per la nostra regione, andando a celebrare e raccontare la grande storia del cantautorato italiano che, in Liguria, ha ovviamente una immensa tradizione e un presente attivo e vivace. Ma non sarà solo questo – aggiunge Toti - il nostro obiettivo è far sì che la Casa dei cantautori sia un luogo vivo, un centro di formazione per i mestieri e le nuove professioni legate alla musica: stiamo lavorando in questa direzione”.


"Poter contribuire allo sviluppo di un polo culturale come l'Abbazia di San Giuliano è un onore. Il nuovo polo museale sarà un valore aggiunto per la città di Genova – spiega l’architetto Cenci - Supportare la Regione Liguria a chiudere l'ultimo tassello di valorizzazione di un luogo che tornerà alla città attraverso l'Inserimento di una attività museale nazionale ed un centro di formazione musicale è motivo di orgoglio".


Le attività di progettazione della Casa dei Cantautori sono state affidate all’agenzia regionale IRE - Infrastrutture Recupero Energia, che ha avviato tutte le operazioni preliminari per la progettazione, assegnando incarichi esterni per la definizione dei contenuti museali e affidando la redazione del progetto tecnico di allestimento museale.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU