Economia - 28 giugno 2023, 07:28

ARTE Savona, all'asta l'affitto di un locale commercial da oltre 800 metri quadri nel complesso "Balbontin"

Durata di 6 anni per il locale posto tra corso Ricci, via dei Partigiani e piazza Garelli. Disponibili per la locazione anche alcuni posti auto riservati

ARTE Savona, all'asta l'affitto di un locale commercial da oltre 800 metri quadri nel complesso "Balbontin"

Si terrà mercoledì 19 luglio alle ore 11:30 presso la sede di ARTE Savona, in via Aglietto 90, l'asta indetta dalla stessa agenzia regionale che avrà come oggetto la concessione in affitto di un locale a uso commerciale situato nel complesso di nuova costruzione del "Balbontin".

L'immobile in questione è un locale non residenziale situato al piano terra della Torre C, con vista su corso Ricci, via dei Partigiani e piazza Garelli, con accesso nel porticato tra le prime due vie citate e una superficie commerciale complessiva di 802 metri quadrati e un'altezza interna variabile dai 3 ai 6 metri.

La destinazione d'uso dell'immobile sarà, come detto, commerciale. L'aggiudicatario dell'asta, durante la quale sarà premiata l'offerta più elevata, sarà responsabile di tutti gli oneri e le spese, comprese quelle tecniche, per l'autorizzazione e l'esecuzione di tutte le opere necessarie per l'esercizio dell'attività cui intende adibire il locale, nonché per l'ottenimento dell'attestazione della prestazione energetica degli edifici i quali saranno consegnati allo stato "grezzo".

Il canone annuale di locazione non potrà essere inferiore a 73mila euro (base d'asta), oltre all'IVA e alle spese accessorie e di amministrazione del condominio. Il pagamento del canone avverrà in dodici rate mensili anticipate.

Considerati gli obblighi e i costi già citati da sostenere da parte dell'affittuario per adeguare i locali, ARTE rinuncerà al canone per i primi sei mesi (ingresso gratuito) e, per i successivi 48 mesi, concederà una riduzione del canone annuale a 58mila euro, oltre ovviamente all'IVA e alle spese accessorie e di amministrazione del condominio.

Quest'ultima riduzione è subordinata alla presentazione, al momento della firma del contratto di locazione, di una stima metrica computazionale degli interventi e successivamente della documentazione che attesti l'esecuzione dei lavori a regola d'arte e la conformità degli impianti realizzati, firmati e/o rilasciati da tecnici e/o ditte abilitati.

Inoltre, sarà possibile opzionare un'area aggiuntiva fino a 1.102 metri quadrati da destinare a parcheggio, previa conformità alle norme vigenti nel settore e previo accordo con gli uffici competenti. Il canone mensile per ogni posto auto sarà di 44 euro oltre IVA e spese accessorie. L'area di parcheggio sarà vincolata al locale stesso con un obbligo di pertinenza, e la sua estensione sarà almeno pari allo standard urbanistico previsto per l'attività cui il locale sarà destinato. Gli spazi di parcheggio si trovano nell'autorimessa al secondo piano sotto strada e sono accessibili da via dei Partigiani tramite una rampa carrabile e due scale, una delle quali dotata di ascensore.

I soggetti interessati non dovranno trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione e non essere sottoposti ad altre procedure concorsuali o similari che denotino uno stato di insolvenza, la crisi d’impresa o la cessazione dell’attività. Non potranno inoltre avere condanne con sentenze passate in giudicato o che gli impediscano di contrarre accordi con la Pubblica Amministrazione.

Inoltre, per partecipare all'asta sarà indispensabile costituire un deposito cauzionale, infruttifero di interessi, pari al 10% del canone di locazione annuo posto a base d’asta, utilizzato quale cauzione al momento della stipula del contratto di locazione.

Le offerte, in busta chiusa, dovrà indicare il corrispettivo offerto, la firma del soggetto presentante e sarà vincolante, valida e irrevocabile per il periodo di 90 giorni decorrenti dalla data fissata nell’Avviso di Gara quale termine per la presentazione dell’offerta stessa e, nel caso in cui il sottoscritto sarà dichiarato aggiudicatario, per il periodo di 180 giorni decorrenti dalla data di aggiudicazione provvisoria.

In allegato il testo completo del bando di gara

Files:
 ESTRATTO AVVISO DI GARA (175 kB)

I.P.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU