"Ogni azione inizia dall'ascolto".
Così il commercialista di Vado Ligure Vincenzo Franceri nelle sue prime ore da presidente di Tpl Linea dopo che questa mattina è stato nominato dall'assemblea dei soci per guidare l'azienda.
"Un grande ringraziamento va all'assemblea che ha espresso questa opportunità di affidarmi l'incarico e lo intendo affrontare con determinazione. Grazie alla Provincia, al comune di Savona e a tutti i sindaci - ha continuato Franceri che ha svolto un sopralluogo all'interno dell'azienda con il sindaco Marco Russo e il presidente della Provincia Pierangelo Olivieri - Si costruisce dalla base, ognuno ha la proprie competenze e deve metterci del proprio".
Sarà affiancato all'interno del cda da Luigi Pignocca ex sindaco di Loano, gli avvocati Loredana Scalmana e Gabriele Vercelli e Serena Lancione amministratore delegato di Gtt. In attesa della nomina del nuovo direttore generale.
Franceri arriva così alla guida per portare a compimento l'affidamento in house del servizio di trasporto pubblico locale. Ma non mancano le criticità sia sulla futura gestione (il bilancio è infatti in passivo di 1.5 che sarà coperto con utili non distribuiti) che sulla carenza e la manutenzione dei mezzi, la sicurezza a bordo, la bigliettazione e i contratti del personale.
Tutte tematiche che hanno portato i lavoratori e i sindacati a scioperare in più di un'occasione negli ultimi anni.