Politica - 25 giugno 2023, 15:25

Nasce “Giovani visioni per il futuro di Toirano”: la politica si unisce per confrontarsi con i ragazzi

Il sindaco De Fezza e il capogruppo di minoranza Bianco insieme per un progetto dedicato alla cittadinanza più giovane

Nasce “Giovani visioni per il futuro di Toirano”: la politica si unisce per confrontarsi con i ragazzi

A Toirano nasce un nuovo progetto per i ragazzi “Giovani visioni per il futuro di Toirano”.

L’idea è nata da un confronto tenutosi nei giorni scorsi tra il sindaco Giuseppe De Fezza ed il capo gruppo di minoranza Roberto Bianco che, a seguito di alcune tematiche trattate dai cittadini sui social e di segnalazioni ricevute in comune relativamente a come i giovani trascorrono il loro tempo libero, hanno deciso di affrontare congiuntamente il problema per poi aprire un tavolo di condivisione prima con i ragazzi toiranesi e poi con con tutto il consiglio comunale, per valutare insieme agli altri consiglieri le proposte emerse.

La prima azione di De Fezza e Bianco è stata quella di incontrare i ragazzi presso il loro punto di ritrovo, il Parco Rosciano; giovedì 22 giugno si è tenuto il primo confronto con i ragazzi che si sono presentati numerosissimi ed entusiasti che i due membri di maggioranza e minoranza abbiano voluto confrontarsi con loro.

De Fezza e Bianco hanno spiegato ai ragazzi che la cosa pubblica è un bene di tutti e che per tanto per una collaborazione proficua e costruttiva bisogna partire dall'avere rispetto della proprietà pubblica, tenendo pulito ed inalterato il territorio e l’arredo urbano e soprattutto rispettando la quiete pubblica. Il sindaco ed il capogruppo di minoranza hanno ripercorso con i ragazzi le loro esperienze di quando erano giovani, spiegando loro che si puo convivere in una piazza o in un parco senza disturbare la quiete del vicinato.

I ragazzi hanno fatto una serie di proposte a De Fezza e Bianco, come ad esempio quella di trovare un luogo dedicato ai giovani di Toirano; inoltre è stato stabilito un calendario settimanale dove la parte politica incontrerà i giovanì per un confronto continuo e diretto.

Il progetto di De Fezza e Bianco insieme ai ragazzi è stato battezzato “Giovani visioni per il futuro di Toirano” e proprio per fare gruppo il sindaco ed il capogruppo, a spese proprie, hanno commissionato ad un grafico un logo per il progetto ed alcune t-shirt da regalare al prossimo incontro ai giovani cittadini toiranesi.

L’idea, oltre a quella di creare un punto di ritrovo e di divertimento sano, è anche quella di integrare l’attività formativa di questi ragazzi attraverso incontri, seminari e laboratori realizzati in collaborazione con esperti provenienti dagli ambiti tematici selezionati. Le proposte saranno articolate e svilupperanno temi diversi come l'educazione civica, la cultura, il lavoro, la salute, la mobilità e i viaggi.

"Ci siamo impegnati insieme in questo progetto con il compito di porci in un atteggiamento di disponibilità e voglia di conoscere di più il mondo dei giovani per essere in grado di cogliere i segnali che lancia e offrirgli opportunità e modalità di confronto, comunicazione e inserimento nella comunità locale e non - concludono De Fezza e Bianco - Il progetto sarà aperto a tutti, offrendo spazi di discussione, incontro, attività rivolti a gruppi, associazioni, genitori ed istituzioni che di giovani si occupano e preoccupano".

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU