Attualità - 25 giugno 2023, 07:35

Celle, inaugurati i rinnovati giardini Mezzano: spazio ad un Baby Pit Stop e giochi per i bambini (FOTO)

Con l'iscrizione al programma creato dall'Unicef è stata creata una zona dove le mamme possono allattare e cambiare i propri bambini

Celle, inaugurati i rinnovati giardini Mezzano: spazio ad un Baby Pit Stop e giochi per i bambini (FOTO)

Un baby pit stop, nuovi giochi per i bambini, percorsi e pannelli sensoriali e casette per gli uccellini.

Il riqualificato giardino Mezzano di Celle Ligure è stato riaperto al pubblico ieri alla presenza di diverse mamme con i bambini e del sindaco Caterina Mordeglia insieme al vicesindaco Giovanni Siri e gli assessori Giorgio Siri e Mariapaola Testa.

Lo storico giardino cellese, di proprietà della famiglia Mezzano, negli anni 60 e fino alla fine degli anni 80 era stato gestito e coltivato da Andrea "Gino" Parodi e in suo ricordo nel 99 il nipote Alessandro gli aveva dedicato una frase posizionata sopra il pozzo a fianco della casetta presente, alla quale è stata aggiunta quest'anno dal figlio Derio una piastrella-foto.

Nei primi anni 2000 il giardino poi era stato donato al comune e dopo un periodo di stop legato all'emergenza sanitaria e ai lavori di Anas, era stato lasciato a sè stesso.

Ora però la riqualificazione lo ha fatto diventare un vero e proprio spazio per i più piccoli, da zero a cinque anni.

Il comune, nel giugno del 2022 aveva svolto un sopralluogo con un gruppo di mamme e aveva optato per sistemare gli stabili presenti realizzando un nuovo bagno e uno spazio attrezzato per pappe e zona ristoro dando vita, con l'iscrizione al programma creato dall'Unicef, ad un Baby Pit Stop consentendo alle mamme di poter allattare e cambiare i propri bimbi. Le due casette hanno un lucchetto con codice, le mamme possono richiederlo recandosi in Comune presso l'ufficio IAT.

Inserito nel percorso del Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia, il comune aveva così avviato le lavorazioni che si sono inserite in un restyling completo del giardini.

Oltre ai rinnovati giochi (tubi, altalena, scivoli, molle, era stato ripristinato il pàmpano presente disegnato dall'artista Luzzati e cotto dal ceramista cellese Marcello Mannuzza), le panchine e i tavoli da pranzo, è stato anche valorizzato il verde.

I giardini saranno aperti tutti i giorni fino alle 23.00 e gli archi presenti saranno illuminati durante la notte.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU