Attualità - 20 giugno 2023, 20:45

Notte prima degli esami: batticuore, sogni ed emozioni per una tappa della vita indimenticabile

Dalla Redazione di Savonanews l'auspicio che per tutti sia un momento speciale

Notte prima degli esami: batticuore, sogni ed emozioni per una tappa della vita indimenticabile

Agitazione, batticuore, “farfalle nello stomaco”, pensieri che viaggiano alla velocità della luce. Cercare di distrarvi, ascoltate il vostro brano preferito, ma niente: tutto vi riporta là, dove domani si svolgerà un passo fondamentale, una tappa della vita che ricorderete per sempre. 

Notte prima degli esami. Vorreste chiudere gli occhi e svegliarvi tra venti giorni già “maturi” o “mature”. Ma maturi o mature per cosa? Per dimostrare la preparazione? Sì, ma anche la responsabilità verso voi stessi, verso gli altri. Maturi per affrontare la vita, per superare ostacoli, non solo con le prove scritte e orali.

Maturi per dimostrare la vostra personalità, la vostra passione, il vostro spirito unico, il vostro coraggio. Fate emergere la vostra individualità, perché sarà lei a rendervi brillanti e unici. Che sia attraverso la vostra voce, il vostro talento o la vostra creatività.

Giovani, credete in voi stessi. Fate vedere al mondo la meraviglia di cui siete capaci. Abbiate fiducia nella vostra preparazione e nella vostra capacità di affrontare le sfide che vi si presentano. Siete pieni di energia, avete il mondo tra le mani e l'esame di maturità è solo una tappa lungo il vostro viaggio verso l’infinito percorso di crescita.

Siate gentili con voi stessi, perdonatevi per eventuali errori e continuate a credere nella vostra capacità di superare ogni ostacolo. Infine, sappiate che, indipendentemente dall'esito dell'esame di maturità, il vostro valore come individui non cambierà. Ogni singolo passo che avete compiuto finora ha contribuito a plasmare le persone che siete diventate. Il vostro valore va al di là di un punteggio o di una valutazione, nulla può diminuire il vostro talento e la vostra determinazione, ma impegnatevi al massimo. Perché l’impegno, quello sì, darà grande prova della vostra maturità. 

Non perdete nulla di questi magici momenti. Cercate di vivere al 100% le emozioni di questa importante tappa e ricordatela per sempre. Si chiude un capitolo, ma certamente scriverete tante altre storie straordinarie nel corso della vostra vita.

Da tutta la redazione di Savonanews, l'auspicio che per tutti i maturandi e tutte le maturande sia un momento speciale.

Maria Gramaglia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU