L'ordinanza di stop ai mezzi pesanti in uscita dal casello di Albisola Superiore ritornerà anche quest'estate.
Il sindaco Maurizio Garbarini lo ha preannunciato al Prefetto Enrico Gullotti nell'incontro di ieri in Prefettura con al centro il tema viabilità.
"Ho annunciato che ho intenzione di rinnovare l'ordinanza sui mezzi pesanti da fine mese e spero non ci siano problemi" ha specificato il primo cittadino albisolese che avrà un'interlocuzione anche con i sindaci di Albissola Marina e Savona.
L'ordinanza scatta ogni venerdì di luglio e agosto dalle 16.00 fino alle ore 22.00 della domenica, evitando così che il traffico venga congestionato nelle ore clou d'arrivo dei turisti per il fine settimana.
Il Ministero dei Trasporti ha imposto il divieto di transito ai mezzi superiori alle 7.5 tonnellate a luglio e agosto il sabato dalle 8.00 alle 16.00 e la domenica dalle 7.00 alle 22.00.
L'ordinanza era stata proclamata sia nel 2018 dal sindaco di allora Franco Orsi che nel 2019 dal sindaco attuale, non nel 2020 visti i pochi spostamenti legati all'emergenza sanitaria e la presenza dei diversi cantieri sulla rete autostradale.
Il sindaco due settimane fa aveva lamentato la situazione di ammaloramento delle strade comunali, da Corso Mazzini a Corso Ferrari, in difficoltà proprio per il passaggio dei camion. Se la situazione continuerà a peggiorare potrebbe decidere chiudere l'uscita ai mezzi tutti i giorni.
Garbarini aveva quindi deciso di scrivedd alla Prefettura, ad Autostrade, Anas, alla Provincia, alla Regione e ai sindaci dei comuni limitrofi.
"Non è stato oggetto della riunione di ieri, chiederò la convocazione di un tavolo ristretto per definire la situazione" ha concluso il primo cittadino di Albisola.