Politica - 13 giugno 2023, 10:03

"Terrone" quattro volte, insulti al sindaco di Carcare: Consiglio comunale infuocato

L'offesa partita dal pubblico, sarebbe stata proferita dalla moglie del consigliere comunale Bologna

"Terrone" quattro volte, insulti al sindaco di Carcare: Consiglio comunale infuocato

Consiglio comunale infuocato: insulti al sindaco, una consigliera scoppia in lacrime. E' successo ieri sera a Carcare. 

"Sono stato costretto ad interrompere la seduta, minacciando di far sgomberare l'aula - attacca il primo cittadino Rodolfo Mirri - Per ben quattro volte una persona del pubblico mi ha dato del terrone. Questo è un fatto gravissimo, poiché si tratta di una forma di discriminazione. Sono a Carcare dal 1979, mia moglie è carcarese, i miei figli sono nati qui".

"L'offesa è arrivata dalla moglie del consigliere comunale di minoranza Franco Bologna. Tale affermazione assume un significato ulteriormente gravoso perché proferita dalla coniuge di un ex sindaco, nonché presidente del Cira". 

La vicenda sarebbe proseguita anche al termine della seduta. Fuori dal comune la consigliera comunale Irene Astigiano è scoppiata a piangere: "E' stata attaccata dalla moglie e dalla figlia di Bologna", prosegue Mirri. Il motivo? Avrebbe intimato al pubblico di fare silenzio nel corso del Consiglio comunale. 

"E' inammissibile - conclude Mirri - Ha 18 anni, potrebbe essere una loro nipote"

"Quando c'è tanta gente può capitare che scappi qualche parola di troppo. Io personalmente non ho sentito l'insulto. Più che dire mi dispiace non posso fare. Mia moglie ha un carattere fumino, provocata dal pubblico, ha reagito", replica il consigliere comunale Franco Bologna. 

"La consigliera Astigiano ha provocato facendo al pubblico il cenno di stare zitti. Li è scoppiata la bagarre. Fuori dal comune, al termine del consiglio, ho visto un po' di movimento, ma onestamente non so cosa sia successo", conclude Bologna. 

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU