L'irresistibile richiamo delle origini. Si potrebbe definire così il viaggio (o forse meglio il ritorno a casa) di Susana Rembado, donna argentina residente a Buenos Aires, giunta per la prima volta a Pietra Ligure.
Partita dalla sua residenza nel barrio (quartiere) Belgrano, Susana ha ricalcato, seppur in direzione inversa, le tracce dei suoi avi che partendo da Ranzi raggiunsero l'Argentina. Un'emigrazione comune a molti liguri che oltreoceano trovarono una vera e propria seconda casa.
Questa mattina l'incontro con il sindaco Luigi De Vincenzi e con il vicesindaco Daniele Rembado, l'occasione ideale per una foto ricordo ma anche per un aneddoto che lega ancor di più Susana alla Liguria: il suo bisnonno Luigi Rembado sposò una De Vincenzi nata a Gibilterra. Una storia nella storia, legami tra popoli lontani ma in fondo poi non così tanto.
"Siamo stati davvero contenti di accogliere in sala consigliare e salutare la signora Susana - ha detto il sindaco De Vincenzi - che vanta evidentissime radici pietresi e due bisnonni, Luigi Rembado e Teresa De Vincenzi, che più 'familiari' e autoctoni non possono essere! Benvenuta a Pietra Ligure!"