Il 14 giugno è la giornata mondiale del donatore di sangue, celebrata per la prima volta nel 2005 e scelta per ricordare la data di nascita del dr Karl Landsteiner medico austriaco scopritore del sistema sanguigno AB0 e del Fattore Rh.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.) ha scelto per il 2023 il messaggio “Give Blood, Give Plasma, Share Life, Share Often (Dona Sangue, Dona Plasma, Condividi la Vita, Condividila Spesso).
Questa frase rappresenta esattamente i sentimenti che animano il donatore di sangue in genere ed in particolare il Consiglio Direttivo dell’Avis di Cairo Montenotte che è da sempre impegnato nella promozione del dono.
"In questa ottica è nato il progetto delle insegne luminose posizionate in una delle rotonde più centrali della nostra città ed oggi è una realtà (tra corso Mazzini e Corso Italia). Le difficoltà incontrate sono state molte e di diversa natura, logistica, tecnica burocratica ed anche economica ma finalmente sono state tutte superate ed oggi possiamo guardare con orgoglio il progetto realizzato e nutrire la speranza che serva a sensibilizzare molte persone e a portarle a fare la donazione del sangue. Ci è parso inoltre significativo riuscire a completarlo in occasione della Giornata del Donatore quasi come un riconoscimento ai nostri soci donatori. E’ doveroso da parte nostra ringraziare il comune il cui supporto e aiuto è stato determinante per la realizzazione del progetto", spiegano dal Consiglio Direttivo.