Ancora instabilità e maltempo nei primi giorni della settimana, legati anche a perturbazioni in transito da ovest. Tuttavia questa dovrebbe essere l'ultima fase di maltempo di stampo primaverile, dal fine settimana con buona probabilità inizierà la vera e propria estate.
Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione:
Da oggi, lunedì 12 a giovedì 15 giugno
Cielo in generale irregolarmente nuvoloso, con piogge, rovesci e temporali sparsi, principalmente al pomeriggio sui rilievi alpini ed appenninici, di sera e di notte (in particolare tra oggi e domani) anche sulle pianure, dove potranno risultare di forte intensità con locali ed estesi allagamenti. Sulle pianure miglioramento già da mercoledì. Sulle coste generalmente sereno o poco nuvoloso, anche se non si escludono episodi di precipitazioni in transito dai rilievi o dal mare nella mattinata di domani.
Temperature in leggero calo per l'ingresso di aria fresca dall'Europa nordorientale, con valori ancora poco al di sotto della media almeno fino a mercoledì. Le massime saranno comprese tra 22 e 26 °C, localmente più basse ove la copertura nuvolosa e le precipitaizoni insisteranno di più, mentre più alte ove sarà più soleggiato. Le minime si attesteranno tra i 15 e i 20 °C.
Venti in generale deboli e variabili tranne tra oggi e domani che saranno per lo più dai quadranti nordorientali su pianure, settentrionali su Liguria. Possibili inoltre forti raffiche di vento durante i temporali più intensi.
Da venerdì 16 giugno
L'instabilità calerà drasticamente nel weekend, per l'arrivo di aria più calda e stabile di origine africana, che finalmente ci porterà il primo weekend di stampo più estivo di quest'anno.
Meteo Green
https://www.parcofluvialegessostura.it/cambiamenti-climatici/
Previsioni stagionali
http://www.datameteo.com/meteo/643-Stagionali_Giugno_2023.html
Cuneo
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo
Savona
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona.