Sanità - 09 giugno 2023, 16:03

Sistema informatico Asl2, problema risolto: in via di ripristino i sottosistemi

Da circa tre giorni medici in difficoltà a visionare cartelle cliniche e risultati degli esami. Ma anche a emettere le ricette dematerializzate

Sistema informatico Asl2, problema risolto: in via di ripristino i sottosistemi

La sede di Asl2 in via Collodi a Savona

Il problema al sistema informatico di Asl2 è stato risolto e i diversi sottosistemi sono tutti in via di ripristino. Quello relativo invece al Pronto Soccorso e quello dei medici di medicina generale sono già operativi.

Questo quanto fa sapere l'azienda sanitaria savonese dopo tre giorni in cui i medici si sono trovati in difficoltà sia a visionare cartelle cliniche e risultati degli esami, sia a emettere le ricette dematerializzate da parte di molti professionisti della nostra provincia (leggi QUI).

Nella serata di ieri (8 giugno, ndr) l'Asl2 aveva specificato come già parte dell'infrastruttura digitale fosse stata ripristinata, nonostante persistessero criticità di più complessa risoluzione, coi tecnici a lavoro "giorno e notte" per arrivare a una soluzione.

In serata, in merito ai problemi informatici degli ultimi giorni, l'azienda ha precisato: "Il guasto è dovuto ad un problema elettrico particolarmente severo che ha colpito il datacenter di Pietra Ligure nonostante la presenza dei prescritti gruppi di continuità; da mercoledì l'intervento dei tecnici è stato immediato e continuo, comprese le notti; alla risoluzione del problema hanno sempre lavorato circa 10 professionisti tra SIA e fornitori esterni delle apparecchiature; la sezione software dedicata agli ambulatori è stata ripristinata nel corso del primo giorno di intervento; il sistema software dedicato alle cartelle cliniche ha richiesto un intervento più complesso e soprattutto più lungo, impegnando una parte di infrastrutture su cui sono già previsti interventi di ammodernamento tecnologico del sistema anche grazie ai fondi del PNRR; gli interventi di ammodernamento partiranno già da quest'anno".

"Il sistema informatico è stato completamente ristabilito a metà giornata e sono in corso da parte dell'ufficio tecnico gli approfondimenti per accertare quanto successo sull'impianto elettrico - hanno inoltre aggiunto da Asl2 - L'Azienda ringrazia tutti i professionisti sanitari al lavoro negli ospedali e sul territorio che, applicando i protocolli previsti con la massima disponibilità e senso di responsabilità, hanno assicurato la continuità assistenziale e mitigato il disagio dell'utenza, sia in settori cruciali come i Pronto Soccorso sia nei reparti di degenza, diagnostica e in tutto il complesso dei servizi erogati".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU