Attualità - 07 giugno 2023, 12:30

Osiglia, coppia vive in auto dopo lo sfratto. Il sindaco: "Hanno rifiutato la casa proposta"

"A livello umano il comune ha fatto tutto il possibile. L'abitazione è sempre disponibile. Bisogna firmare solamente il contratto"

Foto Google Maps

Foto Google Maps

Un'automobile come casa dopo aver subito lo sfatto. La storia arriva da Osiglia, piccolo comune situato in Val Bormida.

Da 28 giorni Angelo e Angela abitano in macchina con lo stretto necessario, assieme al loro fedele cane Cindy. Entrambi 72enni, lui con problemi di salute, la coppia vive assieme da 47 anni. 

"La Prefettura è al corrente della situazione - spiega il sindaco di Osiglia Paola Scarzella - La soluzione abitativa che abbiamo proposto è stata rifiutata dai diretti interessati perché ritenuta non idonea".  

Una vicenda che si protraeva da tempo, come sottolinea il primo cittadino: "Il nostro è un piccolo paese. Sapevamo della causa in corso e per tale motivo, già lo scorso anno, avevano messo a disposizione una casa con ascensore". 

Gli assistenti sociali, il farmacista del paese, il vice sindaco e perfino il parroco si sono interessati della vicenda, cercando di far cambiare idea alla coppia: "Abbiamo fatto tutto il possibile, ma vivere in auto è una loro scelta. A livello umano il comune ha fatto tutto il possibile. La casa è sempre disponibile. Bisogna firmare solamente il contratto", conclude il primo cittadino valbormidese. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU