Attualità - 28 maggio 2023, 10:05

La UCI Enduro World Cup "invade" Pietra Ligure, modifiche alla viabilità a partire da lunedì 29 maggio

Il centro storico, la zona dell’Ajetta e il Lungomare XX Settembre saranno occupate dal villaggio evento, dal paddock degli atleti, dall’area expo e dalle assistenze tecniche

Foto Nicola Damonte

Foto Nicola Damonte

Dall'1 al 3 giugno Pietra Ligure ospiterà la UCI Enduro World Cup, di scena sulla ormai vasta rete sentieristica pietrese che già nel 2020 e 2021 è stata protagonista di una tappa di EWS (Enduro World Series) e di ben due edizioni della EWS-E, competizione dedicata alle mtb a pedalata assistita.

La manifestazione internazionale coinvogerà tutto il paese, con le vie e le piazze cittadine pronte a diventare le locatione del villaggio evento, del paddock degli atleti, delle assistenze tecniche, oltre che dell’area espositiva. Ed è per questo che il Comune già da tempo ha avviato la macchina organizzativa arrivando a prevedere alcune modifiche alla viabilità a partire da lunedì 29 maggio, quando inizieranno ad arrivare le squadre, e fino a domenica 4 giugno, giorno in cui il carrozzone della gara si sposterà a Finale Ligure per la Marathon Cup.

Di seguito tutte le modifiche previste e le vie/piazze coinvolte:

- Piazza Castello – Divieto di sosta con rimozione dalle ore 7.00 di lunedì 29 maggio alle ore 24 di domenica 4 giugno;

- Via Don G. Bado - Divieto di sosta con rimozione dalle ore 8.00 di martedì 30 maggio alle ore 24 di sabato 3 giugno, per i parcheggi siti dall'intersezione con via Vigili del Fuoco fino all'intersezione con l'archivolto di Piazza S. Nicolò.

- Piazzale De Gasperi, Via IV Novembre, Via Vigili del Fuoco, Via E. Accame, Via della Ricostruzione e Via Leale - Divieto di sosta con rimozione dalle ore 8.00 di martedì 30 maggio alle ore 12.00 di domenica 4 giugno

- Via IV Novembre e zona Ajetta (parte a monte) - Chiusura al traffico a partire dalle ore 8.00 di martedì 30 maggio alle ore 12 di domenica 4 giugno, ad eccezione degli aventi diritto.

Da Palazzo Golli fanno sapere inoltre che saranno utilizzabili le aree di sosta per carico e scarico presenti su via Don. G. Bado e che sono state individuate apposite aree che saranno adibite al parcheggio delle moto e che saranno indicate con apposita cartellonistica.

"La nostra Pietra Ligure è stata scelta per ospitare la più importante manifestazione dedicata all'Enduro Mountain Bike al mondo: si tratta di un importante riconoscimento del lavoro svolto dall'Amministrazione Comunale per implementare i flussi turistici al di fuori della stagione estiva, che siamo certi porterà ricadute positive all'economia del paese" spiegano il sindaco Luigi De Vincenzi e l'assessore al turismo e allo sport Daniele Rembado.

"L'evento coincide con il ponte del 2 giugno e, conseguentemente, al consueto elevato numero di presenze turistiche di questo periodo, si aggiungeranno centinaia di atleti provenienti da tutto il mondo e moltissimi appassionati del settore - proseguono De Vincenzi e Rembado - Il centro storico, la zona dell’Ajetta e il Lungomare XX Settembre saranno occupate dal villaggio evento, dal paddock degli atleti, dall’area expo e dalle assistenze tecniche. Per tale ragione, al fine di garantire  l'ottimale svolgimento dell'evento, sono state previste alcune modifiche alla viabilità".

"Fiduciosi che l'evento, che porterà sul territorio televisioni e milioni di contatti, contribuirà a migliorare ulteriormente l'immagine di Pietra Ligure come una tra le destinazione leader nel campo della mountain bike a livello internazionale, ringraziamo già fin d’ora la cittadinanza e le attività produttive pietresi per la fattiva collaborazione che sapranno dare anche in questa speciale occasione", concludono sindaco e assessore. 

Il percorso di gara, il format con trasferimenti e prove speciali cronometrate, rese note ieri, le informazioni utili per seguire la gara e vedere le video preview delle prove speciali sono disponibili QUI.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU