Politica - 26 maggio 2023, 08:25

Alassio, primo Consiglio targato "Melgrati quarter": Roberta Zucchinetti confermata presidente

Alla vicepresidenza il consigliere di minoranza Franco Polli

Alassio, primo Consiglio targato "Melgrati quarter": Roberta Zucchinetti confermata presidente

Il giuramento del sindaco Marco Melgrati, l’elezione di presidente e vicepresidente e un forte orientamento ai giovani: si è aperto così ieri sera il primo Consiglio comunale del Melgrati quarter ad Alassio.

Dopo l’inno di Mameli, i ringraziamenti alla cittadinanza del primo cittadino, che ha avuto la fiducia per la quarta volta e che continuerà a governare la città per i prossimi 5 anni: "Grazie a tutti gli alassini che mi hanno permesso di esser rieletto. Ho una squadra di altissimo livello e la certezza di portare avanti al meglio quello che abbiamo promesso in campagna elettorale e individuato nel nostro programma".

Poi l’intervento emozionato, ma dal sapore un po’ amaro, di Jan Casella, capogruppo della minoranza che in esordio ha proposto di devolvere il “gettone di presenza” della serata agli alluvionati in Emilia Romagna, che ha trovato il pieno consenso del Consiglio. È suo il discordo dedicato ai giovani, poco interessati alla vita politica della città e l’appello a un maggiore coinvolgimento, anche quando si è chiamati alle urne. A fargli eco è il primo cittadino, che ha di fatto toccato un punto del programma elettorale con l’istituzione di “una giornata al mese in compagnia del sindaco”, iniziativa dedicata a giovani uomini e giovani donne dai 18 ai 30 anni che trascorreranno una giornata lavorativa con Marco Melgrati. “Una giornata con me per capire in cosa consiste il lavoro del primo cittadino – ha affermato il neoeletto sindaco -, sia all’esterno che all’interno del Comune. Mi piacerebbe che la prima persona fosse la più giovane della lista di Jan Casella”.

Nel corso della seduta sono stati ribaditi ruoli e deleghe assegnate in maggioranza:  Angelo Galtieri resta vicesindaco (grazie anche al record di voti registrato), con deleghe a Turismo, Ambiente e Sanità, Rocco Invernizzi assessore ai Lavori Pubblici, Demanio, Cimiteri e Informatica, Franca Giannotta assessore agli Affari Legali, Urbanistica, Edilizia Privata, Protezione Civile, Commercio, Nido d'Infanzia e Patrizia Mordente assessore al Bilancio, Società Partecipate, Patrimonio e Volontariato. L'unico avvicendamento riguarda Loretta Zavaroni, assessore alle Politiche Sociali, Sportello del Cittadino, Frazioni e Quartieri, che prenderà il posto di Fabio Macheda, che continuerà a occuparsi di Politiche Scolastiche e Edilizia Scolastica ma da consigliere delegato. Il sindaco ha tenuto per sé le deleghe a Cultura, Polizia Municipale e Personale. Gli altri membri del Consiglio Comunale con deleghe saranno Roberta Zucchinetti (Sport e Politiche Giovanili), Alessandra Aicardi (Verde Pubblico e Arredo Urbano), Cinzia Salerno (Pari Opportunità), Martino Schivo (Efficientamento e transizione ecologica, Grandi opere e infrastrutture di livello Regionale) e Maria Cristina Boeri (Protezione Animale e Attuazione del Programma).

All’opposizione, i consiglieri di minoranza di “Alassio di tutti”: il capogruppo Jan Casella, Paolo Battistelli, Sara Griseri, Lorenza Paola e Franco Polli. 

È stata confermata quale presidente del consiglio comunale alassino Roberta Zucchinetti con voto unanime sia dalla maggioranza che dalla minoranza. Alla vicepresidenza Franco Polli, consigliere di minoranza, anch’egli eletto unanimemente.

Maria Gramaglia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU