Attualità - 24 maggio 2023, 18:01

Ex Savam, il comune di Altare: "La società ha comunicato l'avvio della messa in sicurezza"

In cantiere un cronoprogramma per delle opere che riguarderanno due ex forni e una ciminiera

Ex Savam, il comune di Altare: "La società ha comunicato l'avvio della messa in sicurezza"

Foto Telefulvio

Messa in sicurezza delle aree ex Savam, forse ci siamo: "Nella giornata di ieri la società "Città del Vetro" ha comunicato l'avvio delle opere necessarie", spiega il sindaco di Altare Roberto Briano.

La proprietà ha annunciato che, entro circa dieci giorni, darà il via alla presentazione delle pratiche, sia al comune di Altare, sia alla Soprintendenza, del piano di parziale demolizione dell’ex 'forno Oscar', l'abbassamento della ciminiera e delle opere accessorie. Contemporaneamente presenterà una richiesta di autorizzazione agli enti preposti per la messa in sicurezza dell’ex 'forno San Rocco'.

"L'amministrazione comunale, in questo lungo periodo di numerose riunioni e trattative, ha dovuto seguire diversi iter burocratici e compiere passi inderogabili cercando nel contempo di mantenere un rapporto propositivo ed uno spirito di collaborazione con la proprietà e gli enti sovra-comunali per trovare le soluzioni più efficaci, per non gravare pesantemente sul bilancio comunale e per tener salda la possibilità di uno sviluppo dell’area", aggiunge Briano.

"Stiamo lavorando allo sviluppo di un crono-programma a cui la società dovrà attenersi per giungere al completamento di tutte le opere e alla riapertura della viabilità", conclude il primo cittadino.

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU