Si terrà domani, mercoledì 24 maggio l'effettiva consegna dei lavori per il completamento dell'Aurelia Bis per poi dar subito vita ai rilievi e alla sistemazione delle aree.
Da questa mattina nel cantiere di Grana sono stati posizionati due escavatori di diverse dimensioni, quindi tutto fa presagire che gli interventi sulla variante Albisola Superiore-Luceto/ Savona-Corso Ricci, fermi all'80%, siano pronti a ripartire dopo anni di stop.
Dopo il rinvio dell'11 maggio quindi dovrebbe esserci una svolta negli interventi che le amministrazioni, l'Unione Industriali e i cittadini attendono da troppo tempo.
L’opera è stata aggiudicata da Anas alla Ici Costruzioni Infrastrutture Spa, per un importo finale di 63 milioni 552mila 362 euro per lavori e servizi. L’intervento riguarda le opere necessarie a completare l’appalto originario, rimasto incompiuto: il tracciato della variante Aurelia in questo tratto parte da Savona con uno svincolo lungo Corso Ricci, in prossimità del torrente Letimbro, a nord dell’autostrada (Svincolo Letimbro) e termina in corrispondenza dell’intersezione con una rotatoria in via Saettone nel territorio di Albisola Superiore (Svincolo Sansobbia).
Questo lotto di completamento ha una lunghezza complessiva in asse di 5,1 km e prevede 4 gallerie: i tempi di esecuzione dell'opera sono stimati in tre anni.