Eventi - 20 maggio 2023, 12:22

Finale, alla CentoFiori arriva "Il Dio dello Stretto": la presentazione con l'autore Vins Gallico

Un tragico incidente svela loschi segreti: la nuova indagine del pubblico ministero Castelli

Finale, alla CentoFiori arriva "Il Dio dello Stretto": la presentazione con l'autore Vins Gallico

Nuovo appuntamento letterario stasera (20 maggio, ndr) alle ore 21 presso i locali della libreria Cento Fiori in Via Ghiglieri a Finale, dove Vins Gallico, con la partecipazione di Paola Maritan, presenterà il suo ultimo libro "Il Dio dello Stretto" edito da Fandango Libri.

Reggio Calabria, primi anni '90. Una Mercedes lanciata a tutta velocità lungo un viadotto sfonda un guardrail e plana sugli ulivi. Alla guida rimane ucciso un ex pilota di Formula 2, Renato Panuccio, pregiudicato appena uscito di prigione dopo aver scontato una pena per contrabbando e associazione a delinquere.

Sul posto a osservare la strana linea della frenata e di una ruota che sembra aver perso inspiegabilmente aderenza, arriva il giovane pubblico ministero Mimmo Castelli. Nel tentativo di ricostruire gli ultimi attimi di vita di Panuccio, Castelli percorre a ritroso i motivi del suo arresto, finendo con il mettere in luce le parentele tra imprenditoria e malavita, attraverso alcune figure di spicco in città e la ex moglie di Panuccio, affascinante e calcolatrice vedova nera.

Diviso tra una complicata vita personale e una continua riflessione morale e religiosa sul senso della giustizia e della responsabilità, Castelli si troverà a confrontarsi con desideri, imperativi e limiti, incapace di prevedere gli sviluppi non solo della sua indagine ma anche della sua coscienza.

Quali sono i limiti della giustizia umana? Quando e come bisogna affidarsi a quella divina? Cosa può fare l'uomo di legge di fronte al male degli uomini?

Vins Gallico (Melito di Porto Salvo, 1976) ha scritto Portami rispetto (Rizzoli), Final Cut (Fandango Libri), La barriera (Fandango Libri), A Marsiglia con Jean-Claude Izzo (Giulio Perrone Editore) e Storia delle librerie d’Italia (Newton Compton). Ha lavorato come editor, traduttore, ufficio stampa, libraio e ha insegnato Lingua e letteratura italiana all’Università di Gottinga e di Brema. Fa parte del consiglio direttivo dei Piccoli Maestri ed è il coordinatore di Scena, ex Filmstudio, luogo storico del cinema.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU