Politica - 14 maggio 2023, 08:56

Elezioni amministrative, si vota oggi e domani anche nel savonese. Sette i comuni alle urne

Sono chiamati al voto i residenti di Alassio, Carcare, Cengio, Ceriale, Laigueglia, Rialto e Sassello

Elezioni amministrative, si vota oggi e domani anche nel savonese. Sette i comuni alle urne

Sette comuni del savonese al voto oggi, domenica 14 maggio e domani, lunedì 15, in occasione della tornata delle elezioni amministrative. 

Sono chiamati alle urne i residenti di Alassio, Carcare, Cengio, Ceriale, Laigueglia, Rialto e Sassello.

Ad Alassio sarà sfida a due tra il sindaco uscente Marco Melgrati (lista "Melgrati sindaco") e il consigliere di minoranza Jan Casella ("Alassio di tutti").

A Carcare l'assessore uscente Alessandro Ferraro (lista "Insieme per Carcare") proverà a dare continuità all'amministrazione oggi in carica ereditando il testimone dell'attuale sindaco Christian De Vecchi. A sfidare Ferraro sarà il candidato sindaco del centrosinistra Rodolfo Mirri ("Cambia Carcare"). 

A Cengio, invece, il primo cittadino uscente Francesco Dotta (lista "Cengio nel cuore") ha espresso la volontà di proseguire l'avventura amministrativa ed è dunque in corsa per confermarsi alla guida del municipio contro il consigliere di minoranza Massimo Marrazzo ("Cengio cambia").

Trio di candidati a Ceriale e si sfidano Marinella Fasano ("Ceriale Ceriale"), in passato assessore per due mandati consecutivi (in lista presente il vicesindaco uscente Luigi Giordano); Pier Carlo Nervo di "Noi per Ceriale", che è stato già assessore e consigliere di minoranza (in lista l'assessore uscente Eugenio Maineri) e Antonello Mazzone ("CerialeSi") già assessore nel 1994.

Tre anche i candidati a Laigueglia: il sindaco uscente Roberto Sasso Del Verme (lista “Uniti per il Domani”); Claudia Arduino (L'Altra Laigueglia") e Giorgio Manfredi (“Amo Laigueglia”).

A Rialto si è ricandidata il sindaco uscente Valentina Doglio (lista “Rialto Passione Comune”) che sfiderà Angelo Bianchi (lista “Rialto Insieme”).

A Sassello testa a testa tra Marco Dabove (lista "SiAmo Sassello", con lui anche il sindaco uscente Daniele Buschiazzo) e Gian Marco Scasso ("Noi per Sassello").

I seggi si sono aperti questa mattina alle 7 e saranno accessibili fino alle 23. Domani mattina urne di nuovo aperte sempre dalle 7 alle 15, orario dopo il quale inizierà lo spoglio.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU