Una giornata per la prevenzione contro il tumore della pelle in ricordo di Ivana Fazzuoli, scomparsa prematuramente lo scorso gennaio.
La Lilt, la Lega italiana per la lotta contro i tumori di Savona l'ha organizzata per sabato 20 maggio dalle 9 alle 18 in Piazza Sisto.
Durante la giornata saranno possibili visite dermatologiche nell'autoemoteca messa a disposizione dall'Avis savonese.
"Sia i familiari di Ivana che i colleghi della Carmelo Noli hanno effettuato questa donazione alla Lilt e abbiamo cercato di organizzare questa giornata che è stata anche programmata successivamente il 7 ottobre. È nostra intenzione poi far diventare la giornata una routine - dice il presidente della Lilt Savona Marcello Brignone - Vogliamo sensibilizzare la prevenzione e aiutare la popolazione a prevenire. Ci scontriamo infatti contro la mancanza di dermatologi, ma non manca l'impegno. Vogliamo poi replicare tutti gli anni e stiamo cercando di fare attività e le idee ne abbiamo tante".
Come ad esempio il progetto legato alla psico oncologia: in accordo con la Asl, l'attività partirà ad ottobre e saranno presenti 3-4 psicologhe.
La giornata, patrocinata dal comune di Savona, è organizzata dalla Lilt, in collaborazione con Itas.