Sanità - 06 maggio 2023, 18:43

Giornata di prevenzione cardiologica, un successo l'iniziativa in programma a Varazze: hanno partecipato 137 persone

L'evento si è tenuto presso il palazzetto dello sport

Giornata di prevenzione cardiologica, un successo l'iniziativa in programma a Varazze: hanno partecipato 137 persone

Ottimo risultato dell'iniziativa di prevenzione cardiovascolare promossa dall'associazione Amici della Cardiologia Savonese dell'ospedale San Paolo.

L'evento si è tenuto nella mattinata odierna con il patrocinio dell'Asl 2 e dell'ordine dei medici, nonché il fattivo contributo da parte del comune di Varazze nella persona del sindaco Luigi Pierfederici, della Croce Rossa di Varazze con il corpo delle infermiere volontarie, dell'Associazione Alpini di Varazze e il supporto del Lions Club Internetional e del Lions Club Albissola, Celle e Varazze. 

Sono state 137 le persone che hanno aderito all'iniziativa ed a cui è stata effettuata la scheda del rischio cardiovascolare. A tutti i pazienti sono stati rilevati i seguenti parametri: peso, altezza, circonferenza addominale, pressione arteriosa, glicemia, colesterolo e anamnesi. A disposizione dei cittadini erano presenti 5 cardiologi e 7 infermieri che hanno permesso di realizzare un servizio di alta qualità.

L'evento realizzato nel palazzetto dello sport di Varazze, gentilmente concesso dal comune, ha riscontrato un alto gradimento. L'associazione dopo la giornata di Savona e di Varazze ha in programma una giornata a fine settembre in Val Bormida.

Nel contempo sono in preparazione giornate educazionali per gli studenti delle scuole superiori con visita nel reparto e nei laboratori di emodinamica e elettrofisiologia sotto la supervisione del primario dr Pietro Bellone. Con il raccolto dell'8 per mille vengono acquistate attrezzature, finanziato corsi di aggiornamento a infermieri e medici.

"I ringraziamenti vanno ai membri dell'associazione Amici della Cardiologia che hanno dato la possibilità ai cittadini di Varazze di usufruire di questa giornata e a tutti coloro che hanno contribuito nel concreto per realizzarla, con l'auspicio che si possano realizzare ulteriori giornate come questa", commenta il sindaco Luigi Pierfederici.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU