"Come consiglieri comunali abbiamo indirizzato al sindaco di Varazze, lo scorso 20 marzo, la proposta di organizzare un tavolo di confronto con i servizi sociali, la scuola e le associazioni interessati alle tematiche giovanili legate al mondo dei preadolescenti e degli adolescenti". Cosi commentano i consiglieri di Varazze Domani Antonio Ghigliazza, Paola Busso, Bartolomeo Fazio, Giacomo Robello e Gianantonio Cerruti.
"Il disagio giovanile, forse accentuato dalla quarantena per la pandemia, è cresciuto e nella nostra città è presente, talvolta sfocia in azioni di danneggiamento o in scontri tra coetanei, molte difficoltà invece non si manifestano e restano all’interno delle famiglie che si sentono sole e hanno bisogno di essere supportate".
"Proprio l’ente comunale può svolgere l’azione di coordinatore per iniziare innanzitutto una riflessione seria e mettere poi in atto servizi concreti per i ragazzi, per le famiglie e per gli educatori/insegnanti che con loro si confrontano. Spazi strutturati e servizi sia per i più giovani sia per le famiglie sono essenziali".
"Sicuri dell’importanza del tema e della necessità e opportunità dell’iniziativa da noi proposta attendiamo la risposta della maggioranza. Come cittadini ancor prima che come consiglieri abbiamo ritenuto mettere questo tema in primo piano", concludono da Varazze Domani.