Durante il consiglio comunale di giovedì 27 aprile, ad Albenga è stata approvata all’unanimità la mozione presentata dai consiglieri Ciangherotti, Porro e Calleri ad oggetto: "Abbattimento barriera architettonica presso l'Esercizio Distribuzione Gas S.R.L. in via Papa Giovanni XXIII” emendata per richiesta della maggioranza.
La mozione, che in realtà, come ha spiegato il vicesindaco Alberto Passino, era superata nei fatti, è stata votata proprio per ribadire, ancora una volta, l’impegno dell’Amministrazione per il superamento delle barriere architettoniche. “Ho personalmente contattato l’amministratore del condominio dove sono in locazione gli uffici della distribuzione del gas, peraltro privati, al fine di addivenire al più presto ad una soluzione – spiega il vicesindaco Alberto Passino -. A breve inizieranno gli interventi di rifacimento dei marciapiedi e del piano viario di via Papa Giovanni che prevedono, tra gli interventi migliorativi, anche l’eliminazione delle barriere architettoniche. In questo contesto abbiamo già previsto per la giornata di domani (oggi per chi legge, venerdì 28 aprile, ndr) un incontro con tutti gli amministratori dei condomini che si affacciano sulla via per concordare le attività e gli interventi”.
“Gli uffici coglieranno l’occasione per approfondire e risolvere la problematica rappresentata da questa barriera. Andrà analizzato quale sarà l’intervento migliore e possibile per rimuovere il gradino tenuto conto della presenza dei box interrati. Grazie alla concertazione tra le parti sono certo che si troverà la soluzione per rendere questo ufficio più accessibile”, conclude Passino.
La mozione è stata votata all’unanimità così come emendata nella sostanza per impegnare il sindaco a fare il possibile per rimuovere le barriere architettoniche ivi presenti.