Attualità - 28 aprile 2023, 20:44

Borghetto, si è conclusa la Giornata di Studio Interforze sui falsi documentali

Hanno partecipato numerosi operatori di Polizia Locale e delle forze dell'ordine provenienti dalla Liguria e dal Piemonte

Borghetto, si è conclusa la Giornata di Studio Interforze sui falsi documentali

Si è conclusa la Giornata di Studio Interforze sui falsi documentali organizzata dal Corpo di Polizia Locale del Comune di Borghetto Santo Spirito con il patrocinio della Regione Liguria.

Al corso di formazione professionale, presentato dal sovrintendente capo Fabrizio Marabello, hanno partecipato numerosi operatori di Polizia Locale e delle forze dell'ordine provenienti dalla Liguria e dal Piemonte che, con molto interesse, hanno appreso sul piano teorico e pratico la metodologia scientifica per distinguere un documento falso da uno autentico.

Durante l'evento è stato letto un messaggio del Prefetto di Savona dottor Enrico Gullotti, il quale ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra le varie forze di polizia soprattutto se si tratta di affrontare una materia molto delicata come la sicurezza urbana e il controllo dei documenti. Ù

Dopo la lettura dei saluti inviati dall'onorevole Wanda Ferro, sottosegretario di Stato al Ministero dell'Interno, sono intervenuti in videoconferenza il senatore Gianni Berrino, capo gruppo della Commissione Giustizia al Senato e il dottor Antonio Sergio Gambino, assessore alla Polizia Locale del Comune di Genova. Fra le autorità presenti, il comandante del NORM (Nucleo Operativo Radiomobile) della Compagnia Carabinieri di Albenga sottotenente Fabio Antonuzzo, il comandante del Circondario Marittimo di Loano-Alassio Tenente di Vascello Alessandro Venuto, il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Savona dottor Giuseppe Di Maria e il comandante della stazione Carabinieri di Borghetto Santo Spirito maresciallo capo Paolo Giordanengo.

Al termine dei lavori, il comandante del Corpo di Polizia Locale dottor Enrico Tabò ha ringraziato con la consegna di un crest personalizzato i docenti Davide Capsoni e Renato Greco (Ufficio Falsi Documentali Polizia Locale di Milano) e i docenti Mauro Polesello, Raffaele Uboldi e Paolo Zoboli (Ufficio Falsi Documentali Polizia Locale di Genova). Il crest è stato consegnato anche alla direzione organizzativa del convegno, ossia al sovrintendente capo Fabrizio Marabello, al sovrintendente Massimiliano Zunino e all'agente scelto Fabio Crozza per la realizzazione della parte grafica.

"Sono molto soddisfatto per l'ottima riuscita di questa giornata di studio tant'è che in accordo con il nostro Comando di Polizia Locale stiamo già pensando di organizzare un corso formativo da realizzare entro la fine dell'anno. Ringrazio gli organizzatori, i partecipanti e le Autorità che, con il loro contributo, hanno dato prestigio all'evento", ha dichiarato il sindaco Giancarlo Canepa.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU