Attualità - 28 aprile 2023, 10:12

Albenga, tassa sui rifiuti: nessun aumento nel 2023, Pelosi: "Risultato importantissimo, in un momento così complicato"

Il sindaco: "A fronte di un generale aumento dei costi, la tariffa Tari è rimasta invariata anche grazie all'impegno dei città albenganesi nel rispettare raccolta differenziata"

Albenga, tassa sui rifiuti: nessun aumento nel 2023, Pelosi: "Risultato importantissimo, in un momento così complicato"

Albenga non aumenterà la Tari per l’anno 2023. “Questo è un risultato importantissimo – spiega l’assessore al bilancio Silvia Pelosi

In un momento complicato come quello che stiamo vivendo a causa dell’aumento dell’inflazione e dei costi in generale, abbiamo temuto di dover disporre un aumento della tariffa della TARI. Fortunatamente, grazie ad un intervento politico e alla collaborazione degli uffici siamo riusciti ad evitare tale provvedimento con grande beneficio per i cittadini e le imprese”.

“Ricordo – continua l’assessore Pelosi – che la TARI è una tassa che deve ripagare in toto il servizio, la tariffa è stabilità sulla base di parametri decisi da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) i quali tengono conto di diversi fattori. Colgo l’occasione per sottolineare che anche attraverso l’impegno dei cittadini nella differenziazione dei rifiuti il nostro obiettivo è quello non solo di non aumentare la tariffa, ma addirittura di diminuirla. Effettuando la raccolta nella maniera corretta, infatti, sarà possibile diminuire i conferimenti in discarica e, conseguentemente la tariffa della TARI.”

“Riuscire a non aumentare le tasse è uno degli obiettivi delle Amministrazioni di ogni Ente – aggiunge il sindaco Riccardo Tomatis -, soprattutto quando viene mantenuto lo stesso livello e qualità del servizio. A fronte di un generale aumento dei costi, la tariffa Tari è rimasta invariata anche grazie all'impegno dei città albenganesi nel rispettare raccolta differenziata”, conclude Tomatis.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU