Attualità - 24 aprile 2023, 16:30

Val Bormida, inquinamento e salute, interrogazione dei consiglieri Ferrari e Nervi: “Basta parole”

“Che fine ha fatto lo studio epidemiologico programmato a gennaio? Da troppo tempo Cairo e la Val Bormida attendono risposte sui gravi problemi ambientali della zona”

Val Bormida, inquinamento e salute, interrogazione dei consiglieri Ferrari e Nervo: “Basta parole”

Inquinamento e salute in Val Bormida, “Basta parole!”: presentata un'altra interrogazione al sindaco di Cairo e all'assessore all'ambiente da parte dei consiglieri comunali Giorgia Ferrari e Silvano Nervi (Cairo in Comune).

“Che fine ha fatto lo studio epidemiologico programmato a gennaio? Da troppo tempo Cairo e la Val Bormida attendono risposte sui gravi problemi ambientali della zona, che nessuno ormai può più negare di conoscere. Da sette anni si verificano esuberi preoccupanti di benzoapirene, un inquinante pericoloso e cancerogeno – spiegano Ferrari e Nervi -.  Il tempo passa, ma fino ad oggi gli enti che dovrebbero tutelare la nostra salute (Regione, Provincia, Comune, Asl) hanno organizzato riunioni, tavoli di lavoro, raccolto dati e documenti, ma non hanno ancora fatto nessun passo concreto per risolvere davvero i problemi”.

“Il 18 gennaio scorso si è svolta in Regione una riunione a cui hanno partecipato anche Provincia di Savona, Asl, Arpal e Comune di Cairo con oggetto la qualità dell'aria in Val Bormida e i controlli alle ciminiere di Italiana Coke in seguito ai preoccupanti sforamenti di benzopirene – proseguono -  Gli enti hanno previsto di avviare uno studio epidemiologico con particolare approfondimento della situazione in valle e hanno eseguito ulteriori monitoraggi dell'aria. Come gruppo consiliare abbiamo avuto accesso a questo verbale solo pochi giorni fa e abbiamo immediatamente presentato un'interrogazione al sindaco Lambertini e all'assessore all'ambiente Ilaria Piemontesi. Che fine ha fatto lo studio epidemiologico programmato a gennaio? Che cosa è emerso da questi nuovi monitoraggi? Sono stati resi pubblici a tutti i cittadini?”

“La situazione ambientale della Val Bormida e la salute dei suoi abitanti impongono risposte rapide, azioni incisive e risolutive... Non si può più rinviare e perdere altro tempo”, concludono Ferrari e Nervi.

In allegato, copia del verbale citato e dell'interrogazione.

Files:
 Interrogazione riunione 18-01 (217 kB)
 verbale riunione 18 01 2023 (323 kB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU