Lo scorso 19 aprile presso la Prefettura di Savona si è tenuta una riunione dell’Osservatorio provinciale istituito per il monitoraggio e la pianificazione degli interventi sulla incidentalità stradale. Tale organo è operativo nell’ambito della Conferenza provinciale permanente.
Nel corso dei lavori, ai quali hanno partecipato i rappresentanti delle forze di polizia, gli enti locali territoriali, nonché i gestori della rete stradale e autostradale, il dirigente della locale sezione Polizia Stradale ha illustrato il funzionamento del nuovo applicativo informatico per il monitoraggio degli incidenti stradali che consentirà, sviluppando le sinergie operative fra forze di Polizia dello Stato e le Polizie locali, di raccogliere e acquisire, in modo speditivo ed omogeneo, dati più esaustivi sui sinistri stradale. L'obiettivo è promuovere una risposta di sistema al fenomeno, nell'ottica di una sempre maggiore “sicurezza partecipata”.
Attraverso la rilevazione statistica dei dati in parola sarà, in particolare, possibile realizzare una mappatura dei tratti di strade caratterizzati da fattori di peculiare pericolosità, al fine di orientare i dispositivi di prevenzione e controllo delle forze di Polizia e supportare gli enti proprietari nelle attività di revisione del regime di circolazione veicolare oltre che di accertamento delle condizioni di sicurezza delle infrastrutture.
L’Osservatorio tornerà a riunirsi periodicamente per l’analisi condivisa dei dati raccolti e la valutazione delle più efficaci iniziative da porre in essere allo scopo di innalzare i livelli della sicurezza della circolazione stradale.