Con le immagini più belle, foto e video, ripercorriamo i bellissimi momenti che la kermesse gastronomica “Cucina con i fiori” ha offerto ad Alassio: show cooking spettacolari, interessanti incontri, gustosi laboratori di cucina, ricette inedite, passeggiate ed escursioni nella natura, visite alle serre fiorite, ma anche una cena da incorniciare.
In questa occasione vogliamo proporvi l’evento sulla “Sostenibilità in barca”, buone partiche di cucina sulle onde presso la Marina di Alassio, con il giornalista Roberto Pisani e il conduttore televisivo Patrizio Roversi, a cura dell’ittiturismo L’Isola. Per l'occasione gli chef Daniele Basso e Gian Marco Sanfilippo hanno presentato un menù in cui il pescato locale si è intrecciato in modo interessante con i fiori eduli.
“Il Festival della Cucina con i fiori è un’occasione per realizzare piatti diversi, che assumono sfumature coloratissime, per l'incontro del nostro pesce con i prodotti delle nostre campagne, che caratterizzano il nostro territorio - afferma Rinaldo Agostini -. Come presidente della Marina di Alassio, società che gestisce il Porto Luca Ferrari, sono felice di essere tra gli sponsor principali di questo evento”.
Nel Città degli Innamorati, situato di fronte all’isola Gallinara, il porto Luca Ferrari rappresenta una delle strutture portuali di riferimento per diportisti. Con 550 posti barca di dimensioni che vanno dai 5 ai 30 metri, può ospitare yacht fino a 35 metri di lunghezza. In porto sono presenti due diving center per magnifiche immersioni nei fondali adiacenti l’isola Gallinara, che dista circa 1 miglio, un’attività di pescaturismo e ittiturismo, 2 cantieri nautici con gru fissa e mobili, un Bar Bistrot , il Circolo Nautico “Al Mare”, l’Ufficio Circondariale Marittimo e due distributori di carburante.
“Un’edizione straordinaria, un successo andato ben oltre i confini della città di Alassio, a dimostrazione del grande interesse verso un settore della gastronomia in continua espansione – è il commento di Claudio Porchia, presidente dell’Associazione Ristoranti della Tavolozza, che ha organizzato l’evento –. Le quattro giornate hanno richiamato un pubblico numeroso proveniente da tutto il Paese e abbiamo registrato con grande soddisfazione il tutto esaurito in tutte le iniziative (leggi QUI)”.
“Alassio si è confermata la capitale nazionale della Cucina con I fiori. Ancora una volta un grande successo per la formula del festival che offre insieme ricerca e rigore scientifico, con attività di formazione rivolta a diversi soggetti, dagli alunni dell’istituto alberghiero agli chef professionisti e ai semplici appassionati, alternando momenti di divertimento, spettacolo e degustazione. Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al successo della manifestazione, non solo i numerosi relatori e chef, ma anche l’Istituto Alberghiero, partner importante, e Marina di Alassio e Gesco, che hanno sostenuto convintamente l’iniziativa insieme all’Amministrazione comunale".
"Un ringraziamento anche all’Hotel Diana ed all’Associazione Albergatori di Alassio per l’eccellente accoglienza riservata a tutti i nostri ospiti – prosegue Porchia -; agli amici di Villa Pergola che hanno impreziosito il ricco programma della manifestazione. Un grazie particolare a Patrizio Roversi, testimonial dell’evento, che con la sua ironia ha accompagnato con il sorriso una parte del programma, a Loretta Tabarini e gli amministratori della Valle Camonica e di Darfo Boario Terme per la presenza e amicizia dimostrata anche in questa edizione, al Crea di Sanremo e l’Associazione Terre dei Savoia insostituibili partner scientifici, a Ravera Bio e Tastee.it preziosi sostenitori con le migliori produzioni di tutte le attività in programma e a tutti gli sponsor tecnici dei singoli eventi come Cuvage, Perlecò, Macaja, Consorzio Produttori Silter, Ittiturismo Isola e Aroma Domus con la brava e competente barlady Ottavia Castellaro", conclude.