Leggere un libro a tema green può essere un ottimo modo di festeggiare il 22 aprile, la Giornata mondiale della Terra.
Forse non tutti lo sanno, ma questa ricorrenza è legata proprio alla pubblicazione nel 1962 di uno dei primi testi ambientalisti, “Primavera silenziosa”, della scienziata e biologa statunitense Rachel Carson. Grazie a lei, l’uso indiscriminato di fitofarmaci in agricoltura è stato messo sotto accusa.
Da allora, tanti altri libri sulla difesa dell’ambiente sono stati scritti, ma mai come oggi avvertiamo il bisogno di leggerli, per informarci di più, approfondire le cause del cambiamento climatico e capire come invertire la rotta.
Basti ricordare che il 75% della superficie terrestre non coperta da ghiaccio è già stata significativamente alterata, la maggior parte degli oceani è inquinata e più dell’85% delle zone umide è andata perduta (LPR, 2020). Le specie attualmente minacciate di estinzione sul pianeta sono 1 milione. Il tasso di estinzione di specie animali e vegetali è 1.000 volte superiore a quello naturale (fonte WWF).
Per chi considera la salvaguardia del Pianeta una priorità e allo stesso tempo desidera nutrire l’immaginazione di suggestioni che tengono conto di un modo diverso, rispettoso e sostenibile di vivere la natura, non c’è che l’imbarazzo della scelta: in libreria vi aspetta una pila di novità a tema ambiente. A iniziare da “Earthphonia. Le voci della Terra” (Slow Food Editore), in cui le domande nascono spontanee.
Avresti mai pensato che i sassi potessero creare una melodia? E le radici? In questo libro di Max Casacci, chitarrista e fondatore dei Subsonica, con testi del geologo e divulgatore scientifico Mario Tozzi troverete un racconto visionario, un viaggio che interpreta la Natura estraendo da essa melodie e ritmo.
Un progetto artistico super suggestivo cui hanno collaborato anche il presidente di Slow Food, Carlo Petrini, il cantautore Vasco Brondi, l’artista Michelangelo Pistoletto, il botanico Stefano Mancuso e Mariasole Bianco, biologa marina nonché presidente di Worldrise, promotrice della campagna 30x30 sostenuta da Cosmo.
Il libro Earthphonia include anche un cd con lo stesso titolo (etichetta Sugar/Universal), interamente realizzato con i suoni provenienti dalla natura (aria, vulcani, oceani, montagne, radici, api). E sì, anche le api fanno musica.