"Un regolamento, eccessivamente complesso e articolato, che di fatto mette un’ulteriore palata di terra sulla tomba della trasparenza amministrativa".
Così il gruppo Varazze Domani ha commentato l'approvazione del regolamento sul diritto di accesso dei Consiglieri Comunali agli atti dell’ente che ieri nel consiglio comunale varazzino ha ricevuto i voti contrari della stessa opposizione.
"Si complica in modo cavilloso il diritto/dovere delle opposizioni a conoscere in modo serio e approfondito quanto avviene nel nostro Comune, impedendo quindi all’opposizione di rendere un servizio onesto e puntuale, certamente anche critico, ma indispensabile alla vita democratica della nostra città. Lo studio delle pratiche attraverso la richiesta dei documenti consente di portare avanti proposte e solleciti che puntualmente spingono la Maggioranza a risolvere problemi sollevati dalla minoranza" spiegano i consiglieri di minoranza.
La minoranza non è stata soddisfatta inoltre neanche per le risposte del sindaco Luigi Pierfederici e della giunta in merito alle interpellanze presentate sullo stato di salute degli scuolabus e sul tema sicurezza, il riscaldamento nelle aule scolastiche del plesso Massone e lo spostamento provvisorio del mercato.
“È di tutta evidenza che mettere il bavaglio all’opposizione denota una grave crisi all’interno della Maggioranza, situazione di facile osservazione, basti notare le ampie e numerose problematiche sollevate, anche nel Consiglio di ieri sera, dalle interrogazioni presentate dai gruppi di minoranza. Tali interrogazioni hanno avuto deludenti risposte sia da parte del Sindaco, sia da parte degli Assessori di riferimento” hanno affermato Claudia Callandrone che, con Daniele De Felice, ha costituito il Gruppo Misto dopo la scissione del dicembre scorso.
“Approvare a colpi di maggioranza un regolamento che di fatto riguarda l’accesso dell’opposizione agli atti del comune è già in partenza un atto di sgarbo istituzionale. Leggendo poi il testo si comprende quali e quanti paletti siano stati messi al diritto dei consiglieri di avere a disposizione ciò che serve, senza contare i tempi di attesa lunghissimi. Davvero ci chiediamo quale sia l’obiettivo della Maggioranza se non complicare a noi la visione dei documenti necessari all’attività amministrativa. Al Sindaco e alla Maggioranza diciamo convinti che il nostro impegno non sarà scalfito e continuerà puntuale e nell’interesse dei cittadini” concludono i consiglieri del gruppo “Varazze Domani” Paola Busso, Antonio Ghigliazza, Bartolomeo "Roby" Fazio, Giacomo Robello e Gianantonio Cerruti.