Amministrative 2023: ma che succede ad Alassio? Fino ad oggi fumata nera per gli avversari della lista Melgrati, che si ricandida e resta, almeno per il momento, l’unica certezza degli alassini che andranno al voto il 14 e 15 maggio.
Secondo i rumor, qualcuno è sparito dalla scena, qualcun’altro resta, ma arranca: fatto sta che, a una manciata di giorni dalla scadenza di legge, c’è ancora una fitta nebbia sopra Alassio che non lascia intravedere con limpidezza lo scenario politico locale.
Una situazione che lascia un po’ disorientati gli elettori che, come nelle migliori occasioni, in assenza di notizie certe, inventano, provocano. Soprattutto sui social, dove ormai sembrano si facciano i giochi. Ci si esprime sui social, si commenta (quasi sempre negativamente), si dispensano consigli, che si sa, sui social i migliori “tuttologi” hanno sempre la tastiera pronta, si reagisce, anche solo con un emoji, senza risparmiarsi, ma poi, quando c’è da mettersi in gioco, forse si fa un po’ fatica.
Melgrati, il sindaco uscente, rischia di essere il solo a correre per la poltrona di sindaco della bella Città di Alassio? Sembrerebbe di no. Aleggia ancora il nome di Casella, che da tempo sorride dai muri della Città del Muretto annunciando “Un nuovo inizio” per la primavera 2023. Arriverà veramente? La speranza di qualcuno si fa flebile. Nel frattempo, rispunta il nome di una vecchia conoscenza: Carlo Vallega, ma non sembra confermare. A Carlomaria Balzola, presidente Fipe Confcommercio Savona, era stato chiesto di scendere in campo, come ha confermato lui stesso ai microfoni di Savonanews: “È vero negli scorsi periodi mi era stato richiesto un impegno diretto per queste elezioni, ma in precedenza con il presidente Bertino della passata gestione di Confcommercio Savona, mi era stato chiesto di entrare per dare un contributo importante al sindacato provinciale dei pubblici esercizi e quindi ho gentilmente declinato la possibilità. Importante per chiunque prenda in carico la prossima amministrazione, sarà quello di porre al centro il turismo ed una politica commerciale importante e programmata abbinata ad una vivacità e qualificazione degli eventi”. Secondo Balzola, un super assessorato che raggruppasse Turismo, Commercio e Sport potrebbe essere un indirizzo attento e di grande immagine per il futuro di Alassio.
Al momento, però, solo una certezza: un sicurissimo Marco Melgrati verso il suo quarto mandato. Ma se non si presenteranno altri, ce la farà? I cittadini andranno a votare? Perché oggi sembra che si viva solo sui social: i candidati presentano lì le loro liste, è lì che i cittadini si sfogano, ma lì, su Facebook, ancora non si può votare il sindaco.
Intanto il tempo passa e la metà di maggio non è poi così lontana.