Attualità - 15 marzo 2023, 11:00

Messa in sicurezza e miglioramento della vivibilità, Calizzano interviene sulle vie di comunicazione: lavori nelle frazioni Vetria e Caragna

Il primo cittadino Olivieri fa il punto della situazione

Messa in sicurezza e miglioramento della vivibilità, Calizzano interviene sulle vie di comunicazione: lavori nelle frazioni Vetria e Caragna

Con la bella stagione oramai alle porte, il comune di Calizzano interviene sulle vie di comunicazione. "Abbiamo parecchia carne al fuoco - spiega il sindaco Pierangelo Olivieri - Il primo intervento riguarda la strada comunale, nonché interprovinciale/regionale, che da Vetria, attraverso il colle dei Giovetti, collega la nostra frazione ai comuni piemontesi di Priola e Garessio". 

"La strada è interrotta per una frana a seguito dell'alluvione del 2019. Si tratta di una via assai particolare, poiché attraversa una zona molto bella dal punto di vista naturalistico che intendiamo valorizzare". 

"Per questo intervento abbiamo ricevuto un contributo di 350 mila euro (fondi strutturali alluvione 2019, ndr). Oltre al ripristino della carreggiata, confidiamo con le risorse assegnate di poter svolgere anche una manutenzione, la più ampia possibile, del tratto stradale. I lavori sono già iniziati e dovrebbero terminare prima del periodo estivo", prosegue Olivieri. 

"Dal fondo strategico regionale invece, abbiamo ottenuto un finanziamento di 250 mila euro, con una partecipazione del 5% di fondi propri, per il miglioramento della viabilità e vivibilità dei borghi - prosegue - L'intervento prevede il rifacimento del sistema di regimentazione delle acque e il miglioramento della pavimentazione della strada comunale panoramica che attraverso la zona Durante, collega il centro del paese sempre alla frazione Vetria". 

"Il contributo prevede anche la manutenzione straordinaria del piazzale situato in frazione Caragna, attraverso una riqualificazione urbana mediante la realizzazione di parcheggi, il posizionamento di arredi e la creazione di uno spazio attrezzato come area di sosta", conclude Olivieri. 

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU