Attualità - 07 marzo 2023, 14:08

Peste suina, continuano ad aumentare le positività a Sassello: sono 28

È stata fissato al 13 marzo il consiglio comunale straordinario nel teatro di Sassello sull'emergenza peste suina, parteciperanno l'assessore Piana e il commissario Caputo

Peste suina, continuano ad aumentare le positività a Sassello: sono 28

Salgono a 28 i cinghiali positivi alla peste suina a Sassello. Nel nuovo aggiornamento dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale sono stati segnalati tre nuovo casi di positività nel comune della Valle dell'Erro.

Ad oggi così stati scoperti 35 ungulati infetti nel savonese (a Sassello si aggiungono i 6 a Mioglia e 1 a Pontinvrea).

I positivi sono ora 431, sette in più rispetto all’aggiornamento precedente: in Piemonte crescono a 289 le positività totali, in Liguria salgono a 142.

Gli ulteriori quattro nuovi casi sono stati riscontrati in Piemonte nella provincia di Alessandria: uno a Cabella Ligure (primo caso nel territorio di questo Comune da quando è iniziata l’emergenza), uno a Mongiardino (secondo caso da inizio emergenza), due a San Cristoforo (primi due casi nel territorio di questo Comune da quando è iniziata l’emergenza).

Con i casi di Cabella Ligure e di San Cristoforo sono sessantasei (66) i Comuni in cui è stata osservata almeno una positività.

Nel frattempo è stata fissato, dopo il rinvio dello scorso 27 gennaio, al 13 marzo il consiglio comunale straordinario nel teatro di Sassello sull'emergenza peste suina. 

Dopo l'illustrazione del punto all'ordine del giorno verrà interrotto il Consiglio Comunale, per poter consentire ai presenti in sala di prendere la parola e poter fare domande, visto che sono stati invitati il vice presidente e assessore regionale Alessandro Piana e il neo commissario straordinario Vincenzo Caputo.

'Al fine di poter consentire uno svolgimento ordinato dell'assemblea si chiede, nel caso si voglia intervenire, di prenotarsi all'indirizzo email info@comune.sassello.sv.it

Sarà possibile prenotarsi anche in sala ad un tavolo di segreteria appositamente allestito" dicono dal comune di Sassello.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU