Attualità - 02 marzo 2023, 12:07

La musica si fa portatrice di uguaglianza e integrazione a Finale: nasce il "Coro dei Luppini"

L'idea del Maestro Alberto Luppi Musso per "dare voce" letteralmente a tutti i ragazzi. Senza nessuna distinzione. L'esordio il 15 aprile in Finalborgo

La musica si fa portatrice di uguaglianza e integrazione a Finale: nasce il "Coro dei Luppini"

Uguaglianza e integrazione. Sono questi due concetti tanto cari al Maestro Alberto Luppi Musso, da tempo dedito alla crescita non solo artistica di tanti giovani musicisti nel finalese e oltre, da cui lo stesso pianista e compositore ha sviluppato la sua ultima iniziativa, anche in questo caso legata alla sopraffina arte della musica ma con valori ben più profondi.

Nasce infatti proprio a Finale Ligure il "Coro dei Luppini", fondato per dare letteralmente voce a tutti i ragazzi nel segno dell'inclusione, senza nessuna distinzione, formando un coro atipico e gioioso per valorizzare ogni suo singolo elemento esaltando la sua unicità nel legame coi "colleghi" coristi.

"La musica unisce, è un linguaggio universale di pace e fraternità" ricorda Luppi Musso usando quelle parole francescane a lui tanto care come testimonia il suo musical dedicato proprio al Santo d'Assisi. "E' nell’armonia fra le diversità che il mondo si regge, si riproduce, sta in tensione, vive" aggiunge il Maestro citando Tiziano Terzani.

A coadiuvarlo nella direzione sarà la Maestra Eliana Rogai.

Il primo concerto del "Coro dei Luppini" si terrà presso la Basilica di San Biagio, a Finalborgo, il 15 aprile e per l'occasione sarà presentato il "Magnificat", la nuova opera del Maestro.

"Un ringraziamento speciale lo vorrei esprimere al Comune di Finale Ligure che ha concesso lo spazio della Sala delle Capriate per le prove dei ragazzi, in particolare all'assessore Clara Bricchetto che ha dimostrato grande sensibilità e attenzione verso questa iniziativa" chiosa Luppi Musso.

Chi fosse interessato a partecipare a questa iniziativa potrà scrivere al la seguente email corodeiluppini@gmail.com.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU