Attualità - 02 marzo 2023, 08:48

Funivie, Cgil Savona: "La Regione batta un colpo sulla formazione e la riqualificazione dei lavoratori"

Il sindacato chiede la convocazione di una riunione "per essere 'preparati' a dare risposte concrete"

Funivie, Cgil Savona: "La Regione batta un colpo sulla formazione e la riqualificazione dei lavoratori"

 

"La Regione Liguria batta un colpo, almeno sulla formazione e la riqualificazione dei lavoratori, visto che sulle crisi industriali non ha né idee di politiche industriali e tantomeno autorevolezza per pretendere incontri dai ministeri". 

Questo l'attacco della Cgil Savona che aggiunge: "E' passato ormai più di un mese dalla richiesta di incontro inviata ai due assessori regionali Benveduti e Scajola da parte dei sindacati di categoria che stanno seguendo la vertenza Funivie insieme alle confederazioni". 

"L'istanza ha come obiettivo quello di condividere con chi ha la responsabilità politica di gestire le risorse economiche per la formazione, proprio per 'costruire' un percorso formativo e di riqualificazione per i lavori occupati presso la società Funivie e da pochi giorni passati in Autorità Portuale così come convenuto nei vari passaggi del 2022". 

"Percorsi formativi tenendo conto dell'ordine del giorno votato da tutto il Consiglio regionale nel mese di dicembre del 2022 in cui si impegnava proprio la Regione nel costituire una 'scuola di formazione per il personale ferroviario'. Quindi è molto importante, anzi fondamentale per il futuro sviluppo del comparto delle rinfuse con l'integrazione tra ferro/fune e parchi in Val Bormida". 

"Chiediamo alla Regione di convocare immediatamente la riunione ed essere finalmente 'preparati' a dare risposte concrete almeno quando si parla di formazione e riqualificazione", concludono dalla Cgil Savona. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU