"Proseguono i dialoghi di via sulle pedonalizzazioni, dialoghi iniziati in ottobre con il percorso partecipativo. Dall'incontro con i commercianti di corso Italia è arrivata un'ottima notizia: a settembre inaugura un nuovo negozio".
A dirlo è il sindaco di Savona Marco Russo a seguito di una riunione con una decina di commercianti e Ascom Confcommercio.
L'amministrazione ha aggiornato i commercianti sui contatti con BPER e della volontà della banca di riallestire le vetrine con mostre, illuminazione e vernissage; del ruolo dello IAT per la pubblicizzazione del calendario delle varie iniziative di via; sul capitolo finanziamenti (115mila nel bilancio 2023 per progetti e primi interventi di restyling; 720mila chiesti alla Regione per completare la riqualificazione); il pacchetto per favorire il commercio.
"I commercianti hanno espresso la volontà di mettersi in rete per organizzare attività comuni su strada; apprezzamento per la piantumazione dei 20 nuovi lecci e per la pulizia con lavaggio strada del lunedì e l'intenzione di allestire iniziative di via come le sfilate di moda o le luminarie di Natale - prosegue il primo cittadino savonese - Tra le azioni migliorative emerse nell'incontro: un allaccio all'elettricità pubblica da utilizzare durante le manifestazioni e gli eventi e un punto ricarica per e-bike o monopattini; un ritocco alla fascia oraria sperimentale del carico-scarico; telecamere, parcheggi a servizio dei negozi e l'implementazione dei pannelli intelligenti con la segnalazione dei posti liberi".