Curiosità - 24 febbraio 2023, 19:23

Una cairese a Strasburgo: Giulia Bergero del Patetta si aggiudica il concorso Esabac

La studente ha realizzato un cortometraggio sui problemi dei giovani liguri col quale sarà la rappresentante della nostra regione

Una cairese a Strasburgo: Giulia Bergero del Patetta si aggiudica il concorso Esabac

Soddisfazione per l’IIS Federico Patetta ma soprattutto per una sua alunna, Giulia Bergero della classe 4^A AFM, vincitrice del concorso Esabac “Destinazione Strasburgo” ottenendo così la possibilità di poter soggiornare a Strasburgo dal 16 al 22 aprile.

Il concorso è stato bandito successivamente agli accordi stretti nell’ambito della mobilità europea nel novembre 2021 dal Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron e dal Presidente del Consiglio Mario Draghi, con l’obiettivo di rafforzare il senso di appartenenza europea attraverso le relazioni franco-italiane.

L’allieva, che ha realizzato un  video di circa 3 minuti riguardante i giovani della nostra regione e le loro problematiche, e grazie a questo meritevole elaborato sarà la rappresentante della Regione Liguria, come previsto dal concorso. Un solo candidato per ogni regione italiana ha potuto accedere a questa opportunità.

I venti studenti italiani selezionati saranno ospiti dell’Institut français in italia e soggiorneranno  presso un liceo francese. Nel corso del soggiorno avranno l’opportunità di visitare il Consiglio d’Europa, il Teatro dell’Opera nazionale del Rhin e di esercitarsi, coadiuvati da professionisti, nella pratica dell’oratoria, ovviamente in lingua francese.

"Un’esperienza davvero interessante e di grande arricchimento attende Giulia, che sta seguendo con profitto  il corso AFM con articolazione Esabac- techno, indirizzo che porta al conseguimento del doppio diploma di Maturità italiana e di Baccalauréat francese" affermano dall'istituto valligiano.  

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU