Ancora qualche giorno di stabilità, poi da giovedì gradualmente la circolazione cambierà, rendendo l'atmosfera più instabile. Tuttavia non ci sono ancora segnali più certi di precipitazioni diffuse e in buona quantità, dovremo attendere ancora qualche giorno.
Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione:
Oggi lunedì 20 e domani martedì 21 febbraio.
Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso per nubi alte e velature. Al mattino nebbie o foschie dense su pianure e vallate di Langhe e Monferrato che in alcuni casi potranno durare anche tutto il giorno. Nubi più cosistenti sulla Liguria con piogge deboli domani, in particolare sui rilievi più esposti.
Temperature stazionarie o con lievi oscillazioni ma costantemente sopra la media almeno fino a domani, soprattutto in montagna. I valori massimi saranno diffusamente tra i 14 e i 17 °C, in calo da mercoledì. In Liguria invece saranno leggermente più basse a causa della maggiore copertura nuvolosa, ed in calo già da domani. Minime che in pianura saranno generalmente fino 4/5 °C, ma in presenza di cielo sereno potranno ancora essere localmente negative, con gelate o brinate mattutine. Sulle coste liguri saranno comprese tra 9 e 11 °C.
Venti assenti o deboli a regime di brezza e di direzione variabile, eccetto sull'alessandrino, dove potranno attivarsi moderati venti di marino domani pomeriggio.
Da mercoledì 22 a venerdì 24 febbraio.
Cielo che andrà coprendosi da mercoledì, anche se con copertura irregolare. Questa sarà associata a brevi piogge per lo più isolate e presenti con più probabilità sui settori alpini torinesi, Valle d'Aosta e alto Piemonte, nonché sulla Liguria, in particolare venerdì. Temperature massime in calo tra 9 e 12 °C, qualche grado in più in caso di soleggiamento più esteso. Minime in aumento mercoledì a causa della copertura nuvolosa più estesa, poi stazionarie e comprese generalmente tra 7 e 9 °C, fino 10/11 °C su coste della Liguria. Venti ancora deboli di direzione variabile.
Tendenza successiva
Nel weekend dovrebbe arrivare un peggioramento più cosistente per l'ingresso di aria più fresca ed instabile dal mare del Nord, che genererà una bassa pressione sul Mediterraneo occidentale. Tuttavia non sono ancora chiari l'evoluzione e lo spostamento di tale bassa pressione, per cui al momento non è possibile stabilire quali zone del nostro paese saranno interessate da eventuali fasi di maltempo, anche se proprio la nostra area sembra essere la più probabile.
Meteo Green
http://www.parcofluvialegessostura.it/conoscere/studi-e-ricerche/analisi-meteo-e-clima.html
Previsioni stagionali
http://www.datameteo.com/meteo/640-Stagionali_Marzo_2023.html
Cuneo
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo
Savona
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona.