In questi giorni, preparazione delle aree cantiere a Finale Ligure per avviare il ripascimento da 14 mila metri cubi.
La scogliera ormai procede speditamente da circa 2 settimane e manca poco alla posa dell’ultimo masso. Saranno circa 20 mila tonnellate posate sui fondali per diminuire la forza delle onde e proteggere l’arenile finalese.
“Intervento complessivo da 2,4 milioni del tutto simile a quello concluso lo scorso anno a Varigotti – spiega il vicesindaco di Finale Andrea Guzzi -. Fondi Pnrr ottenuti dall’Amministrazione guidata dal Sindaco Frascherelli che sommati alle risorse investite a Varigotti (4,5 mln) e sul Porto (2,7 mln) fanno superare i 9,5 mln di euro dedicati alla difesa della costa da parte della nostra Giunta”.
Nelle prossime settimane inizieranno i viaggi dei bilici con il materiale necessario al ripascimento. La viabilità subirà delle congestioni ma sarà comunque garantita. Verranno adottate delle misure per la sicurezza dei cittadini nelle aree interessate e fatte piccole modifiche alla rotatoria della stazione per agevolare particolari manovre ai bilici destinati allo scarico del materiale.
Tutto organizzato per concludere entro Pasqua ed essere pronti all’avvio di stagione.