Questa mattina la Guardia Costiera di Savona ha aperto le porte agli studenti della scuola parentale ASD Asinolla. 36, tra bambini e ragazzi, hanno vissuto per un giorno la realtà della Guardia Costiera.
La mattinata è iniziata alle 09.30 con il saluto del Comandante in II della Capitaneria, C.F. (CP) Sebastiano Carta, successivamente gli studenti suddivisi in gruppi hanno visitato la Sala Operativa, gli uffici e le motovedette. Durante la visita sono stati illustrati i principali compiti delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera e le molteplici attività rivolte alla salvaguardia della vita umana in mare e alla tutela ambientale. Particolare risalto è stato dato alle norme di sicurezza e ai comportamenti virtuosi da tenere in mare e a bordo delle navi.
Gli studenti hanno inoltre familiarizzato con i dispositivi di sicurezza presenti a bordo delle navi, hanno appreso come indossare correttamente le cinture di salvataggio e utilizzare correttamente le dotazioni.
La giornata si è conclusa con una escursione all’interno dello specchio acqueo portuale di Savona a cura della Lega Navale Italiana (Sez. di Savona), anch’essa sempre in prima fila nel promuovere, in particolare fra i giovani, l'amore per il mare e lo spirito marinaro. L'entusiasmo e l'attenzione dei bambini e ragazzi dovuta alla varietà dell'attività svolta fanno si che le nozioni apprese in questa giornata saranno importanti per fruire della risorse del mare in maniera corretta e consapevole.
Le Capitanerie di Porto – Guardia Costiera per ampiezza e varietà dei compiti istituzionali svolti, rappresentano un punto di riferimento per tutte le attività marittime di competenza statale e iniziative come quella odierna hanno lo scopo di consolidare il rapporto di dialogo con "l'utenza del mare" trasmettendo alle nuove generazioni la cultura del mare.