Politica - 14 febbraio 2023, 19:02

Borghetto, partono i lavori per la nuova passerella. Ma senza movieri scattano il traffico e le polemiche

L'accusa della minoranza: "Ci era stato garantito l'impiego di persone, non di un semaforo". Il sindaco Canepa: "Anas non ha tenuto conto delle richieste, nelle ore di punta ci penserà la Società Castello Borelli"

Borghetto, partono i lavori per la nuova passerella. Ma senza movieri scattano il traffico e le polemiche

Sono iniziati stamani (14 febbraio, ndr) i lavori per la realizzazione della nuova passerella a sbalzo affianco dell'Aurelia nel tratto all'ingresso di ponente di Borghetto Santo Spirito.

"Purtroppo, la gestione dei disagi connessi alla presenza di un senso unico alternato non è stata delle migliori - è l'accusa mossa dal gruppo di minoranza 'Borghetto Domani', Alessio Reale e Maria Grazia Oliva - In particolare, contrariamente a quanto ci era stato garantito e a quanto pubblicamente annunciato, il traffico è stato regolato unicamente tramite un semaforo".

Un disagio che, dai banchi dell'opposizione, vorrebbero veder risolto con la regolazione "umana" del traffico nella zona: "Auspichiamo di vedere impiegati sin da subito i movieri nella gestione del traffico, in modo da ridurre al minimo i tempi di attesa e da consentire una migliore gestione delle emergenze e l'efficienza del servizio di trasporto pubblico" chiosano Reale e Oliva.

"La minoranza dovrebbe sapere bene che la strada in questione è di proprietà e competenza ANAS che è anche l’unico ente che può rilasciare autorizzazioni e, conseguentemente, prescrizioni. Il Comune non ha voce in capitolo almeno fino a quando, come nel caso odierno, si verificano disagi di questa portata" ha replicato il sindaco Giancarlo Canepa.

"Avevamo chiesto ad ANAS di mettere la prescrizione che vi fossero movieri a regolare il traffico perché le esperienze passate ci avevano insegnato che era l’unico sistema per limitare al minimo i disagi - sottolinea il primo cittadino - Purtroppo ANAS nel nulla osta rilasciato, nonostante le attese, non ha tenuto conto della nostra richiesta".

"In ogni caso, visti i disagi odierni e soprattutto per la preoccupazione sulla mobilità dei mezzi di soccorso, ho chiesto e ottenuto ugualmente dalla Società Castello Borelli la predisposizione di un servizio di movieri nelle ore di punta diurne che partirà da domani mattina" continua Canepa.

"Domani scriverò ad ANAS affinché, nonostante la disponibilità di Castello Borelli a mettere comunque i movieri, metta un obbligo specifico. Vi è un solo Pronto Soccorso a Pietra Ligure ed è impensabile costringere gli automobilisti ma soprattutto le ambulanze a subire simili situazioni" chiosa.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU