Attualità - 14 febbraio 2023, 20:01

Savona, alta velocità in via Amendola. I residenti: "Bisogna prendere decisioni più forti". Comandante Aloi: "No all'autovelox, forse un attraversamento pedonale rialzato"

Incontro della giunta con alcuni residenti della Villetta: esposte criticità su carenza parcheggi e la possibilità di raggiungere il centro con altri mezzi

Savona, alta velocità in via Amendola. I residenti: "Bisogna prendere decisioni più forti". Comandante Aloi: "No all'autovelox, forse un attraversamento pedonale rialzato"

La carenza di parcheggi, l'alta velocità in via Amendola e la richiesta di creare nel futuro un modo per arrivare in centro senza muovere l'auto.

Queste le problematiche esposte dai residenti dei quartieri della Villetta a Savona alla giunta Russo in un incontro che si è svolto questa sera al Circolo Artisi e al quale erano presenti gli assessori Barbara Pasquali, Francesco Rossello, Riccardo Viaggi, Lionello Parodi, Maria Gabriella Branca e il comandante della polizia locale Igor Aloi.

L'assenza di stalli per le auto sono un problema sul quale i savonesi che abitano nel quartiere hanno sempre puntato il dito. "L'idea e quella di ragionare su un piano delle soste, verificare in maniera sistematica tutti i parcheggi per fare un piano  in tutta la città. Ci vorrà un po' di tempo e dovremo rivedere anche i parcheggi per i residenti" hanno detto gli assessori Parodi e Pasquali.

"È evidente che la situazione dei parcheggi non va bene e dobbiamo arrivare ad un piano della sosta diverso rispetto a quello che c'è. Dobbiamo avere altri parcheggi di cornice, ad esempio uno per chi arriva da Albissola. Bisogna rivedere anche nei quartieri i parcheggi per i residenti" le ha fatto eco l'assessore Rossello.

Da anni la proposta dell’ascensore che dal quartiere di Savona della Villetta potesse raggiungere l'incrocio tra via Assereto e via Carminati era stata sballottata dalle amministrazioni che si erano succedute. Un'idea che però non si è mai concretizzata.

"Villetta/Valloria sono in collina e la cosa ideale è che il cittadino della zona possa andare in centro lasciando la macchina nel suo posto utilizzando altri mezzi. Nei piani pluriennali viene presa in considerazione da qualcuno che sta pensando i piani della mobilità del futuro?" ha chiesto un residente di via Privata Olivetta.

"L'opportunità è data da alcune trasformazioni che dovranno avvenire qua. L'area di via Assereto, Funivie e Aurelia Bis ad esempio - ha risposto Rossello - all'interno di aree che si dovranno riqualificare e rigenerare dovremo trovare finanziamenti".

Continuano a non mancare i problemi legati all'alta velocità in via Amendola. A poco è servito l'inserimento del limite dei 30 km/h tra le intersezioni con via Visca e via della Tagliata. "Le macchine continuano a correre e pertanto si sono verificati diversi incidenti e un investimento - ha spiegato una savonese - Il limite di velocità è un deterrente ma si potrebbero prendere decisioni più forti. Lì ci sono scuole e parchi giochi".

"Bisogna capire cosa si può fare, ne abbiamo parlato più volte e si era detto di mettere un segnalatore luminoso e non i dossi perché passano gli autobus. Non so se è possibile mettere un velox, non ne abbiamo parlato" ha quindi affermato l'assessore Pasquali.

"L'autovelox non si può mettere perché il limite è già a 30 all'ora. Forse un attraversamento pedonale rialzato ma bisogna parlare con l'ufficio tecnico - ha precisato il comandante Aloi - Questo comprometterebbe la sosta, qualche parcheggio rischierebbe di saltare. C'è anche un problema di visibilità. I dissuasori sono comunque un deterrente, qualche controllo in più lo possiamo fare".

Tra i temi trattati anche le criticità presenti dalla scorsa settimana per via dell'inizio degli interventi via Turati per il posizionamento della fibra da parte della ditta incaricata.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU