Politica - 15 gennaio 2023, 10:22

Appoggio a Olivieri, il PD albenganese: "Da Fratelli d'Italia polemica pretestuosa. E' servito per dare peso politico al territorio"

La replica in particolare sulla tematica dell'ospedale: "Competenza non della Provincia ma della Regione, la nostra posizione non cambia"

Appoggio a Olivieri, il PD albenganese: "Da Fratelli d'Italia polemica pretestuosa. E' servito per dare peso politico al territorio"

Ha lasciato intorno a sé un vero alone di polemica il supporto del Partito Democratico alla ricandidatura, poi risultata vincente, del totiano Pierangelo Olivieri quale presidente della Provincia.

Schermaglie dialettali che hanno riguardato anche l'albenganese. A finire sotto accusa, per lo più da parte di Fratelli d'Italia (che con il partito di riferimento di Olivieri governa in Regione e non solo), anche l'Amministrazione ingauna e il locale circolo dem. Che non si è fatto attendere nella replica alle dichiarazioni degli esponenti del partito di Giorgia Meloni rilasciate nei giorni scorsi.

"Siamo un po’ confusi: negli ultimi giorni tutti, ma proprio tutti, gli esponenti locali di Fratelli d’Italia (ma chi coordina il circolo Albenganese di FdI tra Bruno Robello de Filippis, Roberto Crosetto e Roberto Tomatis ?) hanno lanciato scoordinati e pittoreschi attacchi contro il PD, il sindaco Tomatis e l’intera amministrazione di Albenga parlando di inciucio e di giochi di potere" si legge nella nota del circolo dem ingauno.

"Intanto - affermano - viene da pensare che tutta questa foga e questa rabbia nasca dalla frustrazione per la profonda spaccatura che si è creata all’interno del centro destra, che evidentemente non sono riusciti a gestire, e che ha determinato la figuraccia imbarazzante che hanno fatto fare al loro candidato (Giancarlo Canepa sindaco di Borghetto Santo Spirito, leghista) il quale non è riuscito nemmeno a racimolare i voti delle amministrazioni di centro destra in provincia. Invitiamo quindi Lega e Fratelli d’Italia a preoccuparsi dei loro problemi, piuttosto che lanciarsi in spericolate e fantasiose ipotesi su ipotetiche tensioni nel centro sinistra".

"Poi facciamo un po’ di chiarezza - aggiungono i dem ingauni - il supporto nelle urne a Olivieri è stato dato per garantire al ponente savonese peso specifico nell'amministrazione provinciale e per garantire il territorio amministrato in materia di depurazione, edilizia scolastica, raccolta dei rifiuti, trasporti, ecc. (che sono appunto competenze della Provincia) anche in modo da assicurare ad Albenga il rapido completamento della depurazione dei reflui e la realizzazione del polo scolastico, temi sui quali si è particolarmente speso ed impegnato il sindaco Riccardo Tomatis".

"La buona notizia arrivata oggi (ieri 14 gennaio per chi legge, ndr) della vicepresidenza all’amico sindaco di Cisano Massimo Niero, con il quale ci complimentiamo, è la giusta ulteriore garanzia per tutelare gli obiettivi del nostro territorio" sottolineano.

"Vogliamo infine ricordare che la Provincia non ha alcuna competenza in merito alla sanità e quindi all’ospedale di Albenga, di esclusivo ambito regionale, per cui tutta la pretestuosa polemica di De Filippi, Crosetto & Co. fa veramente sorridere - proseguono - A questo proposito ci preme sottolineare che la linea del Partito Democratico di Albenga, relativamente al nostro ospedale, non è cambiata ne cambierà: chiediamo che l’ospedale di Albenga venga valorizzato e potenziato, come merita il nostro comprensorio e come è giusto che sia per una struttura nuova ed efficiente che è costata milioni di euro dei cittadini, che torni ad essere un vero ospedale con un punto di emergenza, e che non diventi una RSA o una clinica privata".

"Questo è l’impegno che il Circolo di Albenga del Partito Democratico prende con i propri concittadini, a sgombrare il campo da ogni ulteriore illazione" concludono.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU