Attualità - 14 gennaio 2023, 07:30

Albissola e la "disfida" del gattile. Il sindaco: "Diffido chi strumentalizza il comune, ognuno si prenda le sue responsabilità"

Il primo cittadino: "Enpa ha comunicato di dismettere l'area che aveva in comodato d'uso con il comune". La protesta delle volontarie che hanno dato vita ad una raccolta firme

Albissola e la "disfida" del gattile. Il sindaco: "Diffido chi strumentalizza il comune, ognuno si prenda le sue responsabilità"

"Vorrei diffidare le persone a strumentalizzare il comune per vicende che non riguardano l'amministrazione, ognuno si prenda le sue responsabilità e non dica fesserie".

Non usa mezzi termini il sindaco di Albissola Marina Gianluca Nasuti in merito allo storico gattile Rifugio Amico Gatto da un ventennio presente in via Ines Negri che su decisione dell'Enpa chiuderà i battenti per trasferirsi a Savona in via Cavour.

"Enpa ha comunicato di dismettere l'area che aveva in comodato d'uso con il comune, un accordo in concessione che c'è da 20 anni - ha continuato il primo cittadino albissolese - non c'è nessuna frana che incombe sul gattile e nel caso ci tuteleremo per vie legali. Abbiamo solo rilevato la necessità di fare degli adeguamenti normativi, gli abbiamo comunicato questa necessità e ci hanno detto che andavano via".

Una presa di posizione dell'ente nazionale protezione animali savonese che non è piaciuta per niente alle volontarie che da anni si prendono cura del gattile. Oltre ad una raccolta firme sarebbe infatti stato organizzato un sit in di protesta.

"Perché la sezione Enpa di Savona, deve dimostrare il proprio potere su tutto e su tutti, soprattutto ignorando totalmente il benessere dei mici. L'importante è dare una lezione a chi si oppone a questo terribile stress che provocheranno ai mici, soprattutto ai più anziani ed ai bisognosi di cure che in particolare hanno bisogno della tranquillità di vivere in quella che da anni è casa loro e le Volontarie sono la loro famiglia - dice una volontaria - Per questi sacrosanti motivi è stata creata la possibilità di firmare una petizione presso Vita da Cani in Corso Mazzini ad Albisola Superiore. A noi costa poco farlo, ma per i micetti, per cercare di aiutarli è molto importante".

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU