Nella centenaria tradizione del presepe, a Finale Ligure se ne può trovare uno con una storia realizzativa particolare, ispirata al cammino della fede nel giungere al Natale.
È quello della basilica di San Giovanni Battista in Finalmarina, visitabile nelle ore di apertura della chiesa in queste festività natalizie.
Il percorso di realizzazione del presepe è andato di pari passo con le tappe d'avvicinamento al Santo Natale come scandite dal calendario liturgico, iniziando la prima domenica di Avvento con la posa della base su cui è stata costruita l'installazione.
Dopodiché sono stati aggiunte le statuine, poi le luci nella "Domenica della Luce", quindi la stella con la Sacra Famiglia e l'angelo, per concludere con la posa del Bambin Gesù.
A realizzarlo sono stati Nadia Saccone, anima della parrocchia finalese, con l'aiuto di Gianni Gottardi seguendo le tracce date dal parroco monsignor Giuseppe Militello, tutte con un titolo: la prima tappa "dove nasce Gesù", la seconda "lavori in corso", la terza "si accendono i riflettori".