Curiosità - 31 dicembre 2022, 08:27

Finale, la tradizione del presepe si rinnova "a tappe" nella basilica di Marina

Nella chiesa di San Giovanni Battista un'installazione con una particolare preparazione visitabile in queste festività

Finale, la tradizione del presepe si rinnova "a tappe" nella basilica di Marina

Nella centenaria tradizione del presepe, a Finale Ligure se ne può trovare uno con una storia realizzativa particolare, ispirata al cammino della fede nel giungere al Natale.

È quello della basilica di San Giovanni Battista in Finalmarina, visitabile nelle ore di apertura della chiesa in queste festività natalizie. 

Il percorso di realizzazione del presepe è andato di pari passo con le tappe d'avvicinamento al Santo Natale come scandite dal calendario liturgico, iniziando la prima domenica di Avvento con la posa della base su cui è stata costruita l'installazione.

Dopodiché sono stati aggiunte le statuine, poi le luci nella "Domenica della Luce", quindi la stella con la Sacra Famiglia e l'angelo, per concludere con la posa del Bambin Gesù.

A realizzarlo sono stati Nadia Saccone, anima della parrocchia finalese, con l'aiuto di Gianni Gottardi seguendo le tracce date dal parroco monsignor Giuseppe Militello, tutte con un titolo: la prima tappa "dove nasce Gesù", la seconda "lavori in corso", la terza "si accendono i riflettori".

Mattia Pastorino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU