Attualità - 31 dicembre 2022, 12:19

Morte di Benedetto XVI: tutte le campane della diocesi suonano a lutto

L'omaggio diposto dal Vescovo Guglielmo Borghetti

Morte di Benedetto XVI: tutte le campane della diocesi suonano a lutto

A mezzogiorno dopo l'Angelus hanno suonato le campane in tutta la diocesi di Albenga-Imperia.

Questa la disposizione del Vescovo Guglielmo Borghetti a seguito del decesso a 95 anni di Joseph Ratzinger, papa emerito e 265esimo Papa della Chiesa cattolica.

Nato in Marktl am Inn, nel territorio della Diocesi di Passau (Germania), il 16 aprile 1927, si dimise nel febbraio 2013. Benedetto XVI, classe 1927, era Papa emerito dal 2013.

Nel concistoro ordinario dell'11 febbraio di quell’anno annunciò la storica rinuncia al ministero di vescovo di Roma, con decorrenza della sede vacante dalle ore 20 del 28 dello stesso mese. Papa Francesco, suo successore, fu eletto al quinto scrutinio il 13 marzo 2013. Negli ultimi giorni le sue condizioni di salute si erano aggravate e Bergoglio aveva invitato il mondo a pregare per lui.

Il 17 maggio 2008 fece visita a Savona. Dopo una sosta al santuario di Nostra Signora della Misericordia, accolto dalle autorità politiche e religiose, si era spostato in Piazza del Popolo, la più grande piazza cittadina, dove accanto al palazzo di Giustizia era stato allestito il grande palco. Maxischermi erano stati allestiti anche in piazza Mameli e al santuario della Misericordia, perché la visita potesse essere seguita da tutta la città. Finita la liturgia Benedetto XVI aveva visitato le stanze di Pio VII all'interno del Vescovado e subito dopo era partito per Genova, dove aveva alloggiato al santuario della Madonna della Guardia. Poche ore a Savona, ma la città si era attrezzata al meglio per accogliere l'ex Pontefice, con stendardi bianchi e gialli; le scuole erano rimaste chiuse ed erano state regalate bandierine bianche e gialle.

A Genova aveva visitato l'ospedale pediatrico Giannina Gaslini, era stato in piazza Matteotti in occasione dell'Angelus per poi benedire la tomba del cardinale Giuseppe Siri nella Basilica di San Lorenzo. L'ultima tappa in piazza della Vittoria dove il Papa aveva tenuto la messa davanti a migliaia di persone.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU