Attualità - 23 dicembre 2022, 14:15

Rinnovata per altri 10 anni la convenzione tra le polizie locali di Savona, Finale e Loano: in arrivo 350mila euro per il contrasto alla guida in stato d'ebbrezza

Si concentrerà anche contro la guida sotto effetto di sostanze stupefacenti. Dai primi mesi del 2023 operativa l'unità cinofila della polizia locale di Savona

Rinnovata per altri 10 anni la convenzione tra le polizie locali di Savona, Finale e Loano: in arrivo 350mila euro per il contrasto alla guida in stato d'ebbrezza

350mila euro per monitorare l'incidentalità stradale e contrastare la piaga della guida in stato d'ebrezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti.

Questa la somma che arriverà a supporto delle polizie locali di Savona, Finale Ligure e Loano che oltre ad annunciare il finanziamento hanno confermato per ulteriori 10 anni la convenzione tra i tre comandi.

"A fine settembre è stata rinnovata la convenzione ed è un passaggio fondamentale che ci consente di operare in maniera sinergica con controlli e prevenzione sui tre comuni in un contesto allargato - ha spiegato il comandante della polizia locale di Savona Igor Aloi insieme ai colleghi di Finale e Loano Eugenio Minuto e Gianluigi Soro - tutto ciò consente di far risparmiare soldi agli enti acquistando prodotti, partecipando a concorsi comuni ed effettuando servizi insieme come ad esempio con Tpl".

"350mila euro per acquistare un'unità tecnica con personale dedicato per controllare gli episodi legati alla guida in stato d'ebrezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti credo sia un risultato molto importante - ha continuato l'assessore alla sicurezza Barbara Pasquali - Il lavoro di sinergia deve continuare con questi obiettivi e l'accordo sarebbe bello e utile potesse esser allargato ad altri comuni, per presidiare altri territori e avere più agenti. Attualmente non abbiamo attivo nè il terzo, nè il quarto turno, ma vogliamo implementare con gli agenti che abbiamo assunto e cin un concorso ulteriore, al momento ne mancano 5 per avere 16 agenti totali nuovi".

"Mettere insieme le energie e lavorare per arrivare a traguardi comuni è indispensabile - il commento del sindaco di Finale Ugo Frascherelli - insieme infatti si possono raggiungere importanti finanziamenti".

Il comandante finalese Minuto ha ricordato la riunione che si è svolta con la Prefettura la quale ha chiesto che le polizie locali si impegnino a contrastare il fenomeno degli incidenti tra i giovani.

Lo scorso anno i tre comandi avevano ottenuto un finanziamento di 48mila euro per incrementare e potenziare le iniziative di contrasto allo spaccio.

Il progetto si proponeva di prevenire e contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti sia nel contesto scolastico nel solco di altri progetti simili già messi in atto, sia in occasione delle varie iniziative turistiche e ricreative che si svolgono regolarmente sui territori dei tre comuni.

Inoltre, aveva l'obiettivo di migliorare la “sensazione” di sicurezza nelle zone nelle quali è segnalata l'attività di consumo e smercio di stupefacenti e di predisporre modalità operative tali da diventare “patrimonio professionale” degli agenti e quindi contribuire alla loro crescita come operatori addetti alla sicurezza urbana.

Il progetto è stato messo in atto tramite l'impiego dell'unità cinofila già a disposizione delle polizie locali di Finale Ligure e Loano e di un'altra unità simile che è stata costituita dal comando di Savona e che con i primi mesi del 2023 sarà operativa.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU