Attualità - 16 dicembre 2022, 14:13

Pietra, il sindaco De Vincenzi sul futuro delle ville antiche in via Morello: "Ad oggi non è stato rilasciato alcun titolo edilizio, richiesti approfondimenti all'Ufficio Tecnico"

Il primo cittadino interviene dopo la mobilitazione da parte del "Comitato del Trabocchetto" nato per sensibilizzare l’opinione pubblica ed evitare l’abbattimento degli edifici storici

Pietra, il sindaco De Vincenzi sul futuro delle ville antiche in via Morello: "Ad oggi non è stato rilasciato alcun titolo edilizio, richiesti approfondimenti all'Ufficio Tecnico"

Con riferimento alla questione relativa all’intervento proposto e interessante le cosiddette ville ottocentesche di via Aldo Morello, desidero rassicurare il 'Comitato del Trabocchetto: salviamo le antiche ville di via Aldo Morello', che ringrazio per le segnalazioni, che alla data odierna non è stato rilasciato alcun titolo edilizio”. Così il sindaco di Pietra Ligure, Luigi De Vincenzi.

Il primo cittadino interviene dopo la mobilitazione partita per sensibilizzare l’opinione pubblica ed evitare l’abbattimento delle due ville antiche in via Aldo Morello. Una vicenda a cui, dopo l'interesse del consigliere di minoranza Mario Carrara, ha fatto seguito la formazione di un comitato spontaneo finalizzato alla salvaguardia degli edifici.

Inoltre, con nota del primo dicembre, ho già provveduto a richiedere all’Ufficio Tecnico comunale approfondimenti, anche con una ulteriore verifica presso gli Enti preposti, in merito alle criticità segnalate, con particolare attenzione per ciò che concerne l’eventuale esistenza di un vincolo storico culturale o il possibile interesse sotto tale profilo degli immobili - continua De Vincenzi - Preciso altresì che, nella medesima nota, ho sollecitato una ulteriore analisi relativa alla questione della viabilità di accesso”.

Comunque - conclude infine il sindaco - questa amministrazione comunale è disponibile per eventuali chiarimenti”.

Con una nota stampa firmata da Eleonora Gagliano ed Elvina Pastorino, nella giornata di ieri il Comitato si era espresso dichiarando: "È nostra volontà agire nelle vie che riterremo più opportune per tutelare il patrimonio storico architettonico di Pietra Ligure e la viabilità coinvolgendo e sensibilizzando su questi temi tutta la cittadinanza. A questo proposito stiamo valutando di ricorrere al TAR, tribunale amministrativo regionale, qualora venga rilasciato il permesso a costruire, chiedendo una sospensiva della validità dell’atto amministrativo concessorio". 

"In questo caso poiché la questione ha come suo primo atto e presupposto la demolizione delle due ville antiche sussiste la condizione per una sospensiva poiché si tratterebbe di 'danno grave ed irrevocabile' che da tale atto si avrebbe con l'abbattimento delle due ville" avevano concluso dal Comitato.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU